Seth Rogen: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male
Seth Rogen

Attore, comico e scrittore, Seth Rogen ha fatto molta strada dal fare commedia da adolescente.

Rogen è nato a Vancouver, nella Columbia Britannica, da Sandy (Belogus), un assistente sociale, e Mark Rogen, che ha lavorato per organizzazioni senza scopo di lucro. Suo padre è nato in America e sua madre è canadese. È di origine ebraica russa. Ha frequentato la Vancouver Talmud Torah Elementary School e la Point Grey Secondary School (anche se ha abbandonato la scuola superiore per trasferirsi a Los Angeles) ed era noto per la commedia stand-up che ha suonato al Camp Miriam, un campo di Habonim Dror. A sedici anni, Rogen si classificò secondo nel Concorso di commedie amatoriali di Vancouver del 1998.

Poco dopo ha ottenuto il suo primo ruolo in Judd Apatow Serie TV di breve durata ma ben considerate Freaks and Geeks (1999), assumendo il ruolo di Ken Miller. Sebbene lo show sia durato solo una stagione, è stato il trampolino di lancio per molte carriere, tra cui Rogen, Apatow, James Franco , e Jason Segel . Questo primo lavoro ha affinato le acute capacità di improvvisazione di Rogen, che ha utilizzato in molti progetti da allora.

A seguire Freaks and Geeks (1999), ha partecipato ad alcuni progetti televisivi senza successo, e poi si è unito alla versione televisiva americana di Da Ali G Show (2003) come scrittore durante la sua seconda e ultima stagione, insieme al suo amico d'infanzia e compagno di scrittura Evan Goldberg . Il team di scrittori ha ricevuto una nomination agli Emmy. Come grande fan della prima stagione, Rogen era entusiasta di avere l'opportunità di lavorare Sacha Baron Cohen .

Continuando il suo lavoro con Apatow, si è unito al cast del film d'esordio di Apatow 40 anni vergine (2005) ed è accreditato come coproduttore. Successivamente ha preso il comando Molto incinta (2007), secondo film di Apatow e un enorme successo. Da allora collabora frequentemente con Apatow, in progetti come Suxbad: Tre menti sopra il pelo (2007), Strafumati (2008) e Funny People (2009). Ha scritto insieme Suxbad: Tre menti sopra il pelo (2007), con Goldberg; la coppia ha iniziato il progetto quando erano adolescenti. Hanno vinto il Canadian Comedy Award per la migliore sceneggiatura in un film nel 2008. In seguito hanno scritto Strafumati (2008) e The Green Hornet (2011), interpretato anche da Rogen.

Un talentuoso doppiatore, Rogen è nei film d'animazione Ortone e il mondo dei Chi (2008), Kung Fu Panda (2008) e Mostri contro alieni (2009) e ha doppiato personaggi per I Simpson (1989) e American Dad! (2005).

Rogen è stata nominata la commedia canadese Person of the Year dai Canadian Comedy Awards sia nel 2008 che nel 2009.

Rogen vive a Los Angeles con Lauren Miller Rogen , che ha incontrato nel 2004. Si sono fidanzati nel settembre 2010 e si sono sposati nell'ottobre 2011.

Luogo di nascita: Vancouver, British Columbia, Canada
Data di nascita: 15/04/1982

    Screenplay (6)
    Story (4)
    Writer (9)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext