Sergey Bondarchuk: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male
Sergey Bondarchuk

Sergey Bondarchuk (25 settembre 1920 – 20 ottobre 1994) era un regista, attore e sceneggiatore sovietico e russo. L’artista popolare dell’URSS (1952). Vincitore degli Oscar (War and Peace, 1969). Vincitore BAFTA (Waterloo, 1971).

Il suo debutto alla regia è stato Fate of a Man, un classico della Seconda Guerra Mondiale in cui ha interpretato il ruolo principale. Bondarchuk è considerato un maestro di pezzi di grandi dimensioni con scene di battaglia epiche che hanno coinvolto migliaia di comparse (War and Peace, Waterloo). Era uno dei pochi autorizzati a collaborare a bordo, dietro “la cortina di ferro”. Ha spesso recitato nei suoi film, oltre a scegliere la sua famiglia, in particolare sua moglie, l’attore Irina Skobtseva (ad esempio Guerra e pace, Vybor Tseli, Molchanie Doktora Ivensa).

Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 Bondarchuk iniziò il suo progetto di passione a lungo termine – un adattamento di un romanzo epico “And Quiet Flows the Don”, insieme a Regno Unito e Italia; tuttavia, il lavoro non poteva essere terminato prima che l’attore-regista morisse nel 1994. Suo figlio, l’attore-regista Fyodor Bondarchuk, ha terminato il lavoro nel 2006.

Luogo di nascita: Belozerka, Kherson Governorate, Ukrainian SSR
Data di nascita: 25/09/1920
Data di morte: 20/10/1994

    Screenplay (7)
    Writer (5)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext