Roberto Doveris: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Roberto Doveris è un regista di 32 anni. È stato caporedattore per cinque anni presso CinemaChile, l’agenzia internazionale per la promozione del cinema cileno nel mondo, e dal 2010 dirige anche la sua società Niña Niño Films, dove ha diretto più di 40 video musicali, diverse campagne pubblicitarie ma soprattutto focus nella produzione di lungometraggi. Il suo primo film da regista è stato “Las Plantas” (Plants, 2016), presentato in anteprima internazionale alla Berlinale Generation 14+, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria per il Miglior Lungometraggio e una Menzione Speciale della Giuria Giovani. Da allora ha prodotto “Víctima Potencial” (Potential Victim, 2018), lanciato a Tallin Black Nights, e “El Príncipe” (Prince, 2019), presentato in anteprima alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il film ha vinto il Queer Lion Award.

Come regista e produttore ha partecipato a Nuevas Miradas di EICTV (Cuba), Taller Colón di Fundación Typa (Argentina), Sanfic Industria (Cile), NALIP (Los Angeles), Lobo Lab (Mar del Plata), Berlinale Talents (Germania ) ed è stato invitato a far parte del programma Raymundo Gleyzer di INCAA (Argentina). Premiato a Encuentros Cartagena (Colombia), BAL di Bafici (Argentina) e AustraLab di FicValdivia (Cile), ha partecipato al Marché du Film di Cannes, all’EFM della Berlinale, ai Locarno Industry Days, a Docs for Sale di IDFA e Ventana Sur mercato del cinema.

Come montatore ha partecipato ai film “La mentirita blanca” (Little white lie, 2017), “Swing” (2018) e “Monstruo” (Monster, 2018). È stato invitato a far parte della Giuria Internazionale alla Berlinale (Germania), Bafici (Argentina), La Orquídea Film Festival (Ecuador) e Visionär Film Festival (Germania).

Luogo di nascita: Chile
Data di nascita: 21/11/1986

Editor (9)
Screenplay (3)

I commenti sono chiusi.