Robbie Coltrane: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Robbie Coltrane, uno dei comici più famosi della Gran Bretagna che era a capo della società di dibattito a scuola e ha vinto premi per la sua arte, è ora una star del cinema che ha recitato in due film di James Bond e nel franchise di "Harry Potter".

Coltrane è nato Anthony Robert McMillan il 30 marzo 1950 a Rutherglen, un sobborgo di Glasgow, in Scozia, nel Regno Unito. Sua madre, Jean Ross (Howie), era un'insegnante e pianista. Suo padre, Ian Baxter McMillan, era un chirurgo generale che lavorava anche per la patologia della polizia. Il giovane Robbie amava l'arte, la musica, i film e le automobili. Era un vorace lettore dei libri di suo padre sulla medicina e sul crimine. All'età di 12 anni ha fatto il suo debutto come attore sul palco del Glenalmond College, pronunciando le invettive di "Henry V". A quel tempo era affascinato da Marlon Brando e Orson Welles .

Ha frequentato la Glasgow Art School, specializzandosi in disegno, pittura e cinema, quindi ha studiato arte al Moray House College of Education di Edimburgo per un anno. Nel 1973 ha realizzato un documentario intitolato "Young Mental Health", che è stato votato Film Of The Year dallo Scottish Education Council. A quel tempo Robbie prese il nome di Coltrane, a causa del suo amore per il jazz, e iniziò la carriera di cabarettista nei night club, al Festival di Edimburgo, oltre che come attore con il rinomato Traverse Theatre di Edimburgo.

Nel 1980 Coltrane ha fatto il suo debutto in televisione come "Border Guard" nella miniserie della BBC The Lost Tribe (1980), poi debutta sul grande schermo come autista di limousine in La morte in diretta (1980). Nel 1981 è apparso nel suo primo ruolo da protagonista come il detective Fritz Langley in Subway Riders (1981), del famoso regista underground Amos Poe .

È diventato un volto noto attraverso le apparizioni nella serie The Comic Strip, poi in Alfresco (1983) e film a fumetti The Supergrass (1985) e Il mio papà è il Papa (1991), tra gli altri film. A quel tempo Coltrane aveva un problema con l'alcol, bevendo fino a una bottiglia di whisky al giorno. Nel 1986 è volato in una clinica in Messico ed è stato curato per l'obesità. Nel 1987 la sua compagna per 15 anni, Robin Paine, lo lasciò per sempre, lasciando il suo ritratto nel fienile di Coltrane.

Nel 1988 Coltrane incontrò l'allora diciottenne Rhona Gemmell in un pub. Si sposarono ed ebbero un figlio, Spencer, e una figlia, Alice. La sua carriera è decollata nei primi anni '90 con il ruolo principale del dottor Eddie "Fitz" Fitzgerald, psicologo forense, nella popolare serie TV Cracker (1993).

Ha fatto una buona interpretazione come Valentin Zukovsky, un uomo del KGB diventato signore della mafia di San Pietroburgo, in GoldenEye (1995) i produttori lo richiamarono per lo stesso personaggio in Il mondo non basta (1999). Poi Coltrane ha colpito un altro franchise redditizio; è stato selezionato personalmente da J.K. Rowling come la sua scelta di interpretare il mezzo gigante Rubeus Hagrid nei film di "Harry Potter".

All'inizio degli anni '90 Coltrane scrisse un'autobiografia, "Coltrane in a Cadillac", e recitò anche nell'omonima serie TV, Coltrane in a Cadillac (1993), in cui asseconda la sua passione per le auto d'epoca e racconta con grande umorismo il suo viaggio di 4000 miglia attraverso l'America da Los Angeles a New York. Nel 2003 si è separato dalla moglie. I suoi interessi al di fuori della sua professione di attore sono stati la lettura di libri e la ricostruzione e la raccolta di auto d'epoca. Robbie Coltrane risiede in una fattoria ristrutturata nello Stirlingshire, in Scozia, Regno Unito.

Luogo di nascita: Rutherglen, Lanarkshire, Scotland, UK
Data di nascita: 30/03/1950
Data di morte: 14/10/2022

    Writer (3)

    Lascia un commento