Paul Claudel: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Lo scrittore francese Paul Claudel nacque nel piccolo villaggio francese di Villeneuve-sur-Fere-en-Tardenois nel 1868. Suo padre era un banchiere, Young Paul frequentò una varietà di tutor privati e in seguito frequentò le scuole provinciali. Quando aveva 13 anni la sua famiglia si trasferì a Parigi, dove sua sorella – che in precedenza si era trasferita lì – studiava scultura Auguste Rodin . Paul ha frequentato la facoltà di legge a Parigi e ha studiato scienze politiche in un’altra scuola. Nel 1886 lesse il suo primo volume di poesie di Arthur Rimbaud e, come disse in seguito, “ebbi una rivelazione del soprannaturale”. Sebbene sua madre provenisse da una famiglia di contadini e preti cattolici, Claudel stesso non era religioso. Tuttavia, poco dopo la sua esperienza “soprannaturale” nella lettura di Rimbaud, abbracciò formalmente la religione cattolica.

Nel 1890 sostenne e superò gli esami richiesti per l’ammissione al servizio diplomatico francese, e nel 1893 fu nominato assistente consolare a New York, seguito un anno dopo come console pro temp a Boston, MA. Dal 1894 al 1909 prestò servizio come viceconsole e / o console nelle città cinesi di Fuchow, Shanghai, Pechino, Hankow e Tientsin. Nel 1906, durante una vacanza in Francia, incontrò e sposò Reine Sanite-Marie Perrin, figlia di un architetto di Lione. La riportò al suo incarico in Cina, dove presto nacque il loro primo figlio. Claudel aveva iniziato la sua carriera di scrittore qualche tempo prima del suo servizio nel corpo diplomatico – pubblicò (anche se in forma anonima) il suo primo dramma, “Tete d’Or”, nel 1893, ma nel 1900 usò il proprio nome nel suo libro successivo, “L’Oriente che conoscevo”. Ha pubblicato una raccolta di opere con il titolo “L’Arbre”, anche se nessuna delle opere è stata effettivamente prodotta fino a qualche anno dopo.

Nel 1909 fu inviato come console a Praga, nel 1911 a Francoforte, in Germania, e nel 1914 ad Amburgo, in Germania. Allo scoppio della guerra fu trasferito a Roma, in Italia, come addetto finanziario, e presto fu inviato in Brasile come ministro plenipotenziario. La sua segretaria era il compositore Darius Milhaud , che ha messo in musica molte delle poesie di Claudel, e nel 1929 ha composto la colonna sonora per l’opera di Claudel “Il libro di Cristoforo Colombo”, che ha debuttato al Teatro dell’Opera di Berlino (Germania). Tuttavia, non ha rinunciato alla sua carriera diplomatica. Fu nominato ambasciatore in Giappone nel 1921, carica che mantenne per quattro anni, poi ambasciatore negli Stati Uniti (1926-33) e in Belgio (1933-35). Quando scoppiò la seconda guerra mondiale gli fu assegnato un posto di primo piano nel Ministero della Propaganda francese.

Claudel ha citato William Shakespeare , Dante Alighieri , Aeschylus e Fyodor Dostoevsky come le maggiori influenze sulla scrittura, ma ha sempre dato credito a Rimbaud come la sua principale ispirazione. La sua reputazione personale ne risentì un po ‘perché durante l’occupazione della Francia da parte dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale, Claudel inizialmente appoggiò il governo collaborazionista di Vichy, ma presto divenne un feroce oppositore. La sorella di sua nuora aveva sposato un ebreo, Paul Weiller, che fu arrestato dalle autorità di Vichy nel 1940. Sebbene Claudel non potesse convincerli a far cadere le accuse contro Weiller, riuscì a fuggire a New York (la polizia di Vichy sospettava che Claudel fosse aiutandolo). Quando nel 1941 Claudel pubblicò una feroce lettera in cui condannava il regime di Vichy per la sua collaborazione nel trattamento brutale degli ebrei francesi, le autorità perquisirono la casa di Claudel alla ricerca di documenti “sovversivi” e lo tenevano sotto costante sorveglianza. Quando la Francia fu finalmente liberata nel 1944, Claudel scrisse un’ode alla vittoria indirizzata al gen. Charles de Gaulle .

Paul Claudel morì a Parigi, in Francia, il 23 febbraio 1955.

Luogo di nascita: Villeneuve-sur-Fère, Aisne, France
Data di nascita: 06/08/1868
Data di morte: 23/02/1955

    Author (2)
    Story (1)
    Writer (3)

    Lascia un commento