Paola Cortellesi: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female
Paola Cortellesi

Paola Cortellesi è un’eclettica attrice, cantante, doppiatrice e presentatrice italiana. Ha iniziato la sua carriera in televisione con lo spettacolo Macao, presentato da Alba Parietti, ma alla fine ha raggiunto la popolarità a livello nazionale come attrice comica nello spettacolo televisivo Mai dire Gol della Gialappa’s Band (2000), che, in particolare, ha mostrato le sue abilità nella parodia personaggi famosi, un genere in cui ha raccolto alcune delle sue performance più apprezzate (l’ultima è stata la sua parodia del sindaco di Milano Letizia Moratti nell’edizione 2010-2011 del popolare programma televisivo Zelig).

Altre importanti esibizioni di Cortellesi in televisione includono l’edizione 2004 del San Remo Music Festival e il ruolo da protagonista nel film TV Maria Montessori: Una vita per i bambini, una biografia di Maria Montessori, per la quale Cortellesi ha ricevuto il “Premio Maximo” a il Roma Fiction Fest.

La sua carriera nel cinema comprende diverse apprezzate interpretazioni di commedie e film comici, tra cui un ruolo da protagonista in Tu la conosci Claudia ?, una produzione molto popolare con protagonista il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2008, è stata nominata per il premio David di Donatello alla migliore attrice non protagonista per il suo ruolo nel film Piano, solista di Riccardo Milani. Nel 2011 ha vinto il David di Donatello come migliore attrice per il suo ruolo da protagonista in Escort in Love.

Luogo di nascita: Rome, Lazio, Italy
Data di nascita: 24/11/1973

    Screenplay (5)
    Writer (1)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext