Michael Winner: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Winner era figlio unico, nato a Hampstead, Londra, Inghilterra, da Helen (nata Zlota) e George Joseph Winner (1910-1975), un direttore dell'azienda. La sua famiglia era ebrea; sua madre era polacca e suo padre di origine russa. Dopo la morte di suo padre, la madre di Winner giocò in modo sconsiderato e vendette opere d'arte e mobili per un valore di circa 10 milioni di sterline all'epoca, lasciate in eredità a lei non solo per la sua vita, ma anche a Michael in seguito. Morì all'età di 78 anni nel 1984.

Ha studiato alla St Christopher School, Letchworth e Downing College, Cambridge, dove ha studiato legge ed economia. Ha anche curato il giornale studentesco dell'università, Varsity (era il più giovane redattore fino a quel momento, sia in età che in termini di carriera universitaria, essendo solo al secondo mandato del suo secondo anno). Winner aveva già scritto una colonna di giornale, "Michael Winner's Showbiz Gossip", sul Kensington Post dall'età di 14 anni. Il primo numero di Showgirl Glamour Revue nel 1955 lo vede scrivere un altro film e una colonna di gossip sul mondo dello spettacolo, "Winner's World". Tali lavori gli hanno permesso di incontrare e intervistare diverse personalità del cinema di spicco, tra cui James Stewart e Marlene Dietrich . Ha anche scritto per il New Musical Express.

Ha iniziato la sua carriera cinematografica come assistente alla regia di programmi televisivi della BBC, cortometraggi cinematografici e produzioni "B" a figura intera, scrivendo occasionalmente sceneggiature. Nel 1957 diresse il suo primo diario di viaggio, This is Belgium, girato principalmente in esterni a East Grinstead. Il suo primo credito sullo schermo è stato guadagnato come scrittore per il film poliziesco Man with a Gun (1958) diretto da Montgomery Tully . Il primo credito del vincitore in un cortometraggio cinematografico è stato il produttore associato del film Floating Fortress (1959) prodotto da Harold Baim . Il primo progetto di Winner come regista principale ha coinvolto un'altra storia che ha scritto, Shoot to Kill (1960). Modificava regolarmente i suoi film, usando lo pseudonimo di "Arnold Crust". Si è diplomato ai primi lungometraggi con Play It Cool (1962), un musical pop con protagonista Billy Fury .

Il primo film significativo del vincitore è stato Chiamate West 11: risponde un assassino (1963), uno studio comprensivo di vagabondi senza radici nell'allora squallida zona di Notting Hill a Londra. Girato sul posto (sempre la preferenza del vincitore), con una sceneggiatura di Willis Hall e Keith Waterhouse , il film rimane un contributo interessante all'ondata di realismo della classe operaia dei primi anni '60. A seguito di divergenze con il suo produttore, Daniel Angel , Winner (che aveva voluto lanciare Julie Christie nel ruolo femminile principale) ha deciso di produrre e dirigere i suoi film e di creare la sua compagnia, la Scimitar. Het loksysteem (1964) e il frenetico, distopico Il complesso del sesso (1967) erano pezzi accoppiati con protagonista Oliver Reed che ha continuato l'esplorazione di Winner della giovinezza alienata alla deriva in una marea crescente di ricchezza, sognando una vita alternativa che non potranno mai raggiungere. Questi film e l'esuberante commedia "Swinging London" I ribelli di Carnaby Street (1967), interpretato anche da Reed, erano adatti allo stile inquieto e invadente di Winner e al montaggio staccato. Sono stati seguiti da La straordinaria fuga dal campo 7A (1969), una spiritosa commedia sulla seconda guerra mondiale scritta da Dick Clement e Ian La Frenais , che ha attirato l'attenzione in America e ha portato Winner a perseguire una carriera a Hollywood negli anni '70.

Winner ora ha sviluppato una nuova reputazione come autore efficiente di thriller d'azione violenti, spesso con protagonista Charles Bronson . Il più riuscito e controverso è stato Il giustiziere della notte (1974), con Bronson scelto come architetto liberale che abbraccia la vendetta dopo l'omicidio di sua moglie e sua figlia. Un'analisi intelligente delle radici profonde del vigilantismo nella società americana, Death Wish è contenuto nella sua rappresentazione della violenza. Con il suo bisogno ossessivo di lavorare, Winner ha accettato molti progetti inferiori, inclusi due deboli sequel di Death Wish, anche se occasionalmente ha cercato di realizzare film più prestigiosi, in particolare Improvvisamente, un uomo nella notte (1971), un prequel di Henry James 'The Turn of the Screw, realizzato in Gran Bretagna con Marlon Brando ; e L’opera del seduttore (1989), una versione soddisfacente di Alan Ayckbourn La commedia agrodolce.

Negli anni '90 Winner era diventato meno prolifico e non traeva alcun vantaggio dall'aumento della produzione cinematografica di genere indotto dalla Lotteria, che favoriva i giovani e gli inesperti. Dirty weekend, sporco weekend (1993), un film di vendetta di stupro con una vigilante donna, ha suscitato notevoli polemiche, ma non ha accresciuto la reputazione di Winner; Parting Shots (1998), una commedia revenge thriller soffusa di allusioni a Death Wish e scene di ristoranti che invocano l'attuale incarnazione di Winner come critico gastronomico, è forse il suo canto del cigno.

In un'intervista al quotidiano The Times, Winner ha detto che gli specialisti del fegato gli avevano detto nell'estate del 2012 che aveva tra 18 mesi e due anni di vita. Ha detto di aver studiato il suicidio assistito offerto alla clinica Dignitas in Svizzera, ma ha trovato la burocrazia del processo scoraggiante. Winner è morto a casa sua, Woodland House in Holland Park, il 21 gennaio 2013, all'età di 77 anni. Winner è stato sepolto dopo un tradizionale funerale ebraico al Willesden Jewish Cemetery.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 30/10/1935
Data di morte: 21/01/2013

    Editor (12)
    Screenplay (7)
    Story (6)
    Writer (9)

    Lascia un commento