Linda Woolverton: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female
Linda Woolverton

Linda Woolverton è nata a Long Beach, in California, si è diplomata al liceo nel 1969 ed è stata una studentessa con lode nel programma teatrale della sua scuola. Si è iscritta alla California State University, Long Beach, laureandosi con un BFA in Theatre Arts nel 1973. Ha lavorato a tempo pieno per un anno nella divisione intrattenimento a Disneyland e ha iniziato a lavorare per il suo Master in Theatre for Children presso la California State Fullerton , mentre lavorava come supplente.

Dopo aver completato il suo Master nel 1976, ha formato la sua compagnia teatrale per bambini. Ha scritto, diretto e recitato in tutta la California in chiese, centri commerciali, scuole e teatri locali. Ha anche iniziato nel 1979, a lavorare come allenatore per i bambini che recitano in spot pubblicitari. Nel 1980 ha iniziato a lavorare come dirigente di sviluppo per la CBS, concentrandosi sia sulla programmazione per bambini che su quella notturna.

Nel 1984 ha iniziato a lavorare come autrice televisiva per bambini, scrivendo sceneggiature per spettacoli come Star Wars: Ewoks (1985), The Real Ghostbusters – I veri acchiappafantasmi (1986), Alvin rock ‘n’ roll (1983) e DuckTales (2017). Ha anche pubblicato due romanzi per giovani adulti: Starwind e Running Before the Wind.

Quando uno dei suoi romanzi ha attirato l'attenzione di un dirigente Disney, è stata assunta per scrivere la sceneggiatura del film d'animazione La bella e la bestia (1991). Alla sua uscita nel 1991, La bella e la bestia (1991) è diventato il primo film d'animazione ad essere nominato come miglior film agli Academy Awards.

Woolverton ha anche co-scritto la sceneggiatura di Il re leone (1994) e In fuga a quattro zampe (1993). Ha anche adattato la sceneggiatura di La bella e la bestia per il palcoscenico, che è stata acclamata dalla critica a Broadway nella primavera del 1994, e in seguito è stata nominata per un Tony Award per il miglior libro in un musical. Ha anche scritto il libro per la terza produzione Disney di Broadway "Aida".

Luogo di nascita: Long Beach, California, USA
Data di nascita: 19/12/1952

Characters (2)
Screenplay (8)
Story (1)
Writer (1)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext