Liliana Cavani: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female
Liliana Cavani

​Liliana Cavani è una regista e sceneggiatrice cinematografica, televisiva e operistica italiana. Appassionata di cinema fin da bambina, la Cavani è laureata in lettere antiche ed è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 1999, ha ricevuto la laurea honoris causa in scienze della comunicazione dall’università LUMSA.
Nel corso degli anni Sessanta, ha realizzato diversi documentari a tema storico e sociale per la Rai, fra cui “Storia del III Reich” (1963) e “La donna nella Resistenza” (1965). Nel 1965, con il documentario “Philippe Pétain: Processo a Vichy”, viene premiata a Venezia.
Nel corso della sua carriera, oltre ad adattare per la televisione “La traviata” (1990), “Cavalleria rusticana” (1996) e “Manon Lescaut” (1998), la Cavani ha diretto a teatro importanti opere liriche, in Italia e all’estero.
La Cavani dirige il suo primo film cinematografico nel 1966, “Francesco d’Assisi”, con Lou Castel. La figura del santo ritorna nella sua filmografia ancora due volte. Prima, nel 1989, con “Francesco”, questa volta interpretato da un inedito Mickey Rourke. Il film concorre per la Palma d’Oro a Cannes. Poi, nel 2014, nella miniserie tv Rai “Francesco d’Assisi”.
Con “Il portiere di notte” (1974), la Cavani riceve la definitiva consacrazione internazionale e porta alla ribalta il talento dell’attrice Charlotte Rampling.
Nel 1968, la Cavani concorre per la prima volta al Leone d’Oro a Venezia con il film biografico “Galileo”. Nel ’71, vince il Timone d’Oro con “L’ospite” e, nel 2012, riceve il premio Pasinetti con il film “Clarisse”. Nel 2009, ha fatto parte della giuria internazionale della Mostra.
Nel 2012, la Cavani riceve un David di Donatello alla carriera e, nel 2018, è la prima donna a ricevere il premio Bresson alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Luogo di nascita: Carpi, Modena, Emilia-Romagna, Italy
Data di nascita: 12/01/1933

    Screenplay (7)
    Story (1)
    Writer (9)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext