Lewis Carroll: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Lewis Carroll era lo pseudonimo di Charles L. Dodgson, autore dei classici per bambini “Alice’s Adventures in Wonderland” e “Through the Looking-Glass”.

Nato il 27 gennaio 1832 a Daresbury, Cheshire, in Inghilterra, Charles Dodgson scriveva e creava giochi da bambino. All’età di 20 anni ha ricevuto una borsa di studio presso la Christ Church ed è stato nominato docente di matematica. Dodgson era timido ma si divertiva a creare storie per bambini. I suoi libri, tra cui “Alice’s Adventures in Wonderland”, furono pubblicati con lo pseudonimo di Lewis Carroll. Dodgson morì nel 1898.

Early Life, Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto con il suo pseudonimo, Lewis Carroll, nacque nel villaggio di Daresbury, in Inghilterra, il 27 gennaio 1832. Il primogenito di una famiglia di 11 figli, Carroll era piuttosto abile nell’intrattenere se stesso e i suoi fratelli. Suo padre, un ecclesiastico, li ha cresciuti in canonica. Da ragazzo, Carroll eccelleva in matematica e vinse molti premi accademici. All’età di 20 anni, gli fu assegnata una borsa di studio (chiamata borsa di studio in altri college) al Christ College. Oltre a prestare servizio come docente di matematica, era un appassionato fotografo e scriveva saggi, opuscoli politici e poesie. “The Hunting of the Snark” mostra la sua meravigliosa abilità nel genere delle sciocchezze letterarie.

Alice e il successo letterario, Carroll soffriva di una brutta balbuzie, ma si sentiva fluente quando parlava con i bambini. Di grande interesse sono i rapporti che ha avuto con i giovani in età adulta, in quanto hanno indubbiamente ispirato i suoi scritti più noti e sono stati oggetto di disturbate speculazioni nel corso degli anni. Carroll amava intrattenere i bambini, ed era Alice, la figlia di Henry George Liddell, a cui si può attribuire l’ispirazione di punta. Alice Liddell ricorda di aver trascorso molte ore con Carroll, seduto sul suo divano mentre raccontava storie fantastiche di mondi onirici. Durante un picnic pomeridiano con Alice e le sue due sorelle, Carroll raccontò la prima versione di quelle che sarebbero poi diventate Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Quando Alice arrivò a casa, esclamò che doveva scrivere la storia per lei.

Ha soddisfatto la richiesta della ragazzina e, per una serie di coincidenze, la storia è caduta nelle mani del romanziere Henry Kingsley, che ha esortato Carroll a pubblicarla. Il libro Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie è stato pubblicato nel 1865. Ha guadagnato una popolarità costante e, di conseguenza, Carroll ha scritto il sequel, Through the Looking-Glass e What Alice Found There (1871). Al momento della sua morte, Alice era diventato il libro per bambini più popolare in Inghilterra e nel 1932 era uno dei più popolari al mondo.

Fotografia e Legacy, oltre a scrivere, Carroll ha creato una serie di belle fotografie. I suoi ritratti notevoli includono quelli dell’attrice Ellen Terry e del poeta Alfred Tennyson. Fotografò anche bambini in ogni possibile costume e situazione, realizzando infine studi di nudo su di loro. Nonostante le congetture, poche prove reali di abusi sui minori possono essere addotte contro di lui. Poco prima del suo 66° compleanno, Lewis Carroll ha contratto un grave caso di influenza, che ha portato alla polmonite. Morì il 14 gennaio 1898, lasciando dietro di sé un enigma.

Luogo di nascita: Daresbury, Cheshire, England, UK
Data di nascita: 27/01/1832
Data di morte: 14/01/1898

Author (1)
Characters (2)
Novel (44)
Original Story (4)
Story (1)
Writer (6)

I commenti sono chiusi.