Keenen Ivory Wayans: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Il fulcro della scia di una tentacolare famiglia di animatori comici afroamericani, fu lo scrittore / regista / produttore di talento Keenen Ivory Wayans (nato l'8 giugno 1958 a New York City) che fu il primo a raggiungere la fama nazionale di creando, lanciando e ospitando con successo una commedia satira orientata al nero degli anni '90 su Fox TV. Ciò, a sua volta, ha innescato e / o avanzato le carriere non solo dei suoi fratelli minori Damon Wayans, Kim Wayans, Shawn Wayans e Marlon Wayans, ma anche di altri membri della sua famiglia allargata.

Il secondo dei dieci figli di Howell Wayans, direttore di un negozio di alimentari, e Elvira Wayans, un assistente sociale, Keenan frequentarono la Seward Park High School, poi si specializzarono in ingegneria presso la Tuskegee University dell'Alabama. Ha abbandonato durante il suo ultimo anno quando il bug commedia lo ha colpito a pieno regime. Fortemente influenzato da Richard Pryor, ha trovato solo un tiepido successo sul palco di New York, decidendo in seguito di trasferirsi a Los Angeles per perseguire opportunità cinematografiche e televisive. Dopo essere stato visto in alcune parti di programmi TV come CHiPs (1977) e Cheers (1982) e film come Star 80 (1983), in cui ha interpretato un fumetto stand-up, ha trovato la sua prima vera pausa in un dramma televisivo sudico. – la serie militare di breve durata For Love and Honor (1983), in cui ha avuto un ruolo ricorrente come Pvt. Duke Johnson, che aspirava a diventare un pugile professionista.

Dopo essersi messo in contatto con il comico Eddie Murphy e aver guadagnato il merito scrivendo sul volgare spettacolo dal vivo della star Eddie Murphy: Raw (1987), la visibilità di Keenen è aumentata. In collaborazione con l'attore / regista Robert Townsend, ha avuto il suo primo successo cinematografico con Hollywood Shuffle (1987), una satira appuntita che ha messo in luce la difficile situazione dell'attore nero a Hollywood. Fatto in modo esilarante e stereotipato, un gran detective aveva fatto detective Townsend che combatteva un malvagio sfruttatore blax di nome Jerry Curl (Wayans). In seguito è arrivata un'altra parodia simile alla blaxploitation degli anni '70, il successo ancora maggiore I'm Gonna Git You Sucka (1988) in cui Keenen ha avuto il ruolo da protagonista e ha fatto il suo debutto alla regia. Ha interpretato Jack Spade con la mentalità della vendetta, ma non particolarmente macho insieme a icone del cinema di blaxploitation degli anni '70 come Jim Brown, Isaac Hayes e Bernie Casey. Nel film c'erano anche diversi membri della sua famiglia.

La serie di varietà vincitrice di Emmy, vincente agli Emmy, In Living Color (1990) è stata la bambina creativa di Keenen e il massimo della resistenza. Ha anche trasformato lo spettacolo in un atto di famiglia con Damon, Kim, Marlon e Shawn tutti presenti nella serie irriverente che ha messo in mostra l'umorismo sociale subdolamente inquietante di cui Keenen era famoso. Come ospite dello spettacolo, ha gentilmente messo in risalto l'ensemble comico più di se stesso. Lo spettacolo non solo ha introdotto il pubblico in una serie di fantastici comici neri, ma ha reso le superstar del fratello Damon, così come Jamie Foxx, Jennifer Lopez e Jim Carrey.

Quando si tratta di satira oltraggiosa, Keenen ha pochi colleghi. Arrivato al millennio, ha diretto lo spassoso film horror di Scary Movie (2000), che ha mostrato i fratelli Shawn e Marlon ed è uno dei film di maggior successo mai diretto da un afroamericano. Ha anche diretto il suo primo sequel, Scary Movie 2 (2001). Tenendo le cose più o meno un affare di famiglia in questi giorni, ha recentemente diretto Shawn e Marlon in White Chicks.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 08/06/1958

    Screenplay (2)
    Story (1)
    Writer (9)

    Lascia un commento