Jon Voight: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Jon Voight è un attore americano di origini tedesche e slovacche. Ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista per il ruolo del paraplegico veterano della guerra del Vietnam Luke Martin nel film di guerra "Coming Home" (1978). È stato anche nominato per lo stesso premio altre due volte. È stato nominato per la prima volta per il ruolo dell'aspirante gigolò Joe Buck in "Midnight Cowboy" (1969), è stato nominato l'ultima volta per il premio per il ruolo del detenuto evaso Oscar "Manny" Manheim in "Runaway Train" (1985). È stato anche nominato per l'Oscar come miglior attore non protagonista, per il ruolo del giornalista sportivo Howard Cosell (1918-1995) in "Ali" (2001).

Nel 1938, Voight è nato a Yonkers, New York. I suoi genitori erano il golfista professionista Elmer Samuel Voight (nome originale Elemír Vojtka) e sua moglie Barbara Agnes (Kamp). Suo nonno paterno era un immigrato slovacco, così come i genitori della nonna paterna. Suo nonno materno era un immigrato tedesco, così come i genitori della nonna materna. Il suo prozio materno era l'attivista politico Joseph P. Kamp (1900-1993), un leader dell'organizzazione anticomunista "Constitutional Educational League".

Voight ha due fratelli: il vulcanologo Barry Voight (1937-) e il cantautore James Wesley Voight (pseudonimo Chip Taylor, 1940-). Barry è famoso soprattutto per aver prima predetto e poi studiato l'eruzione del Monte St. Helens (1980). James è famoso soprattutto per aver scritto le canzoni di successo "Wild Thing" (1965) e "Angel of the Morning" (1967).

Voight ha studiato alla Archbishop Stepinac High School, una scuola superiore cattolica per soli ragazzi situata a White Plains, New York. A quel tempo, la scuola era gestita dall'arcidiocesi cattolica romana di New York. Si è interessato alla recitazione durante gli anni del liceo, interpretando un ruolo comico nel musical annuale della scuola, "The Song of Norway". Si è laureato nel 1956, all'età di 18 anni.

Voight ha continuato la sua formazione presso la Catholic University of America, con sede a Washington, DC. Si è laureato in arte e si è laureato nel 1960. Aveva 22 anni al momento della laurea. Si è poi trasferito a New York City, avendo deciso di intraprendere la carriera di attore.

All'inizio degli anni '60, Voight ha lavorato principalmente come attore televisivo. Ha recitato in episodi di serie televisive allora popolari, come "Naked City", "The Defenders", "NET Playhouse", "12 O'Clock High" e "Gunsmoke". Il suo primo ruolo teatrale degno di nota è stato quello di interpretare l'immigrato clandestino Rodolfo in una produzione Off-Broadway del 1965 dell'opera teatrale "A View from the Bridge" (1955) di Arthur Miller (1915-2005). Nella commedia, Rodolfo è l'interesse amoroso della ragazza americana Catherine e non piace a suo zio e tutore Eddie Carbone (che è innamorato di sua nipote).

Voight ha fatto il suo debutto cinematografico nella commedia di supereroi "Fearless Frank" (1967), interpretando il ruolo dell'omonimo supereroe. Frank è stato raffigurato come una vittima di un omicidio che viene resuscitato e riceve i superpoteri da uno scienziato. Il secondo ruolo cinematografico di Voiight è stato quello di interpretare il pistolero storico e fuorilegge Curly Bill Brocius (1845-1882) nel film western "Hour of the Gun" (1967). Lo storico Brocius era un nemico della famiglia Esrp e fu ucciso da Wyatt Earp (1848-1929).

La terza apparizione cinematografica di Voigh't è stata "Midnight Cowboy" (1969), il suo primo grande successo. Ha interpretato il ruolo di un ingenuo imbroglione del Texas che cerca di diventare un gigolò a New York City. Il film è stato acclamato dalla critica ed è diventato l'unico lungometraggio classificato X a vincere il miglior film agli Academy Awards. Voight è stato nominato per l'Oscar come miglior attore, ma il premio è stato invece vinto dall'attore rivale John Wayne (1907-1979).

Il primo ruolo di Voight negli anni '70 è stato quello del tenente Milo Minderbinder nella commedia nera "Catch-22" (1970). Il film era basato su un romanzo satirico del 1961 di Joseph Heller (1923-1999) e offriva una visione satirica della guerra e della burocrazia. Il ruolo successivo di Voight è stato quello di interpretare lo studente di sinistra A nel dramma politico "The Revolutionary" (1970).

Voight ha ottenuto ulteriori consensi dalla critica con il film thriller "Deliverance" (1972), nel ruolo dell'uomo d'affari di Atlanta Ed Gentry. Nel film, Gentry e il suo primo sono presi di mira da malvagi uomini di montagna nelle terre selvagge della Georgia settentrionale. Il film ha incassato circa 46 milioni di dollari al botteghino nazionale ed è stato nominato per l'Oscar al miglior film.

I suoi ruoli successivi includevano l'insegnante idealista Pat Conroy in "Conrack" (1974), il giornalista Peter Miller in "The Odessa File" (1974). Il suo successivo grande successo è stato interpretare il veterano di guerra paraplegico Luke Martin in "Coming Home" (1978), in un ruolo ispirato alla vita del veterano di guerra e attivista contro la guerra Ron Kovic (1976-). Ha vinto l'Oscar come miglior attore per questo film. La sua co-protagonista Jane Fonda (1937-) ha vinto il suo secondo Oscar come migliore attrice per il suo ruolo in questo film.

I ruoli di Voight nei primi anni '80 includevano il truffatore Alex Kovac in "Lookin' to Get Out" (1982) e il padre vedovo JP Tannen in "Table for Five" (1983). Il suo successivo grande successo è stato il ruolo del detenuto evaso Oscar "Manny" Manheim in "Runaway Train" (1985). È stato nuovamente nominato per l'Oscar come miglior attore, ma il premio è stato invece vinto dall'attore rivale William Hurt (1950-).

Il ruolo successivo di Voight è stato quello di Jack Chismore nel film drammatico "Desert Bloom" (1986). Chismore è raffigurato come un veterano di guerra affetto da disturbo da stress post-traumatico (PTSD), che sta cercando di crescere tre figliastre. Abusa spesso della figliastra Rose Chismore (interpretata da Annabeth Gish), ma è sinceramente preoccupato per la sua sicurezza quando Rose scappa di casa. Questo film è stato l'ultimo ruolo cinematografico di Voigh per diversi anni, poiché si è preso una pausa dalla recitazione.

Voight è tornato a recitare con il film drammatico "Eternity" (1990), di cui è stato anche sceneggiatore. Il film tratta della reincarnazione, mentre una guerra medievale all'interno dei fratelli continua nella politica americana moderna. Dopo il suo ritorno alla recitazione, Voight ha iniziato ad apparire frequentemente in film e miniserie per la televisione. Ha anche recitato in un episodio del 1994 di "Seinfeld", interpretando se stesso.

Voight è tornato a recitare nel cinema con il film drammatico "Heat" (1995), dove ha avuto un ruolo minore come recinto. Ha avuto un ruolo più importante nel film di spionaggio "Mission: Impossible" (1996), dove ha interpretato il maestro di spionaggio James Phelps. Il film era un adattamento della popolare serie televisiva "Mission: Impossible" (1966-1973), sulle avventure di un gruppo di agenti segreti. Il ruolo di James Phelps è stato precedentemente interpretato dall'attore Peter Graves (1926-2010). Il film è stato un grande successo commerciale, guadagnando circa 458 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Voight è apparso in sei diversi film nel 1997, uno degli anni più impegnativi della sua carriera. Il più notevole tra questi è stato il film horror "Anaconda" (1997), dove interpretava il cacciatore ossessivo Paul Serone, il principale antagonista del film. Il film ha vinto circa 137 milioni di dollari al botteghino, nonostante un'accoglienza critica per lo più negativa. Per questo ruolo, Voight è stato nominato per il Golden Raspberry Award come peggior attore. Ha perso il premio contro l'attore rivale Kevin Costner (1955-).

Il suo successivo ruolo degno di nota è stato quello di Thomas Brian Reynolds, agente della National Security Agency (NSA) nel thriller d'azione "Enemy of the State" (1998). Nel film, la NSA cospira per espandere i poteri di sorveglianza delle agenzie di intelligence su individui e gruppi, a scapito del diritto alla privacy dei cittadini americani. Il film è stato un altro successo al botteghino nella carriera di Voight, guadagnando circa 251 milioni di dollari al botteghino.

Nello stesso anno, Voight ha interpretato l'ispettore Ned Kenny nel film poliziesco "The General" (1998). Il film era vagamente basato sulla carriera del boss del crimine irlandese Martin Cahill (1949-1994), soprannominato "il generale". Il film è stato acclamato dalla critica e il regista John Boorman ha vinto il Premio del Festival di Cannes come miglior regista.

Il successivo ruolo degno di nota di Voight è stato quello dell'allenatore prepotente Bud Kilmer nel film sportivo "Varsity Blues" (1999). Il film trattava delle difficoltà nella vita dei giocatori di una squadra di football del liceo con sede in Texas e non ci si aspettava che attirasse molta attenzione da parte del pubblico. Ha guadagnato circa 54 milioni di dollari al botteghino, rendendolo un modesto successo al botteghino. È accreditato di aver introdotto Voight a una prossima generazione di fan.

L'ultimo film di Voight negli anni '90 è stato "A Dog of Flanders" (1999), basato su un romanzo del 1872 di Ouida (1839-1908). Ha interpretato il ruolo dell'artista Michel La Grande, il mentore di Nello (interpretato da Jeremy James Kissner), che alla fine si è rivelato essere il padre biologico di Nello. Il film ha fallito al botteghino, non riuscendo a guadagnare tanto quanto il suo modesto budget.

Voight non è apparso in nessun film uscito nel 2000, ma ha avuto un anno impegnativo nel 2001. È apparso in diversi successi al botteghino dell'anno. Ha interpretato il ruolo del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt (1882-1945, mandato 1933-1945) nel dramma di guerra "Pearl Harbor", il padre di Lara Croft, Lord Richard Croft, nel film d'azione "Lara Croft: Tomb Raider", minatore di carbone e il padre della classe operaia Larry Zoolander nella commedia d'azione "Zoolander" e il giornalista sportivo Howard Cosell nel film biografico "Ali". Per il suo ruolo in "Ali", Voight è stato nominato per l'Oscar come miglior attore non protagonista. Il premio è stato invece vinto dall'attore rivale Jim Broadbent (1949-). Era la quarta e (finora) ultima nomination di Voight per un Academy Award.

Voight ha avuto un ruolo notevole nel ruolo di Papa Giovanni Paolo II (1920-2005, mandato 1978-2005) nella miniserie "Papa Giovanni Paolo II" (2005). È stato nominato per il Primetime Emmy Award come miglior attore protagonista in una serie limitata o in un film, ma il premio è stato invece vinto dall'attore rivale Andre Braugher (1962-).

Voight ha avuto un ruolo secondario nel ruolo di John Keller, Segretario alla Difesa degli Stati Uniti nel film di fantascienza "Transformers" (2007). Il film era basato sulla linea di giocattoli Transformers di Hasbro. Ha guadagnato circa 710 milioni di dollari al botteghino, uno dei film di maggior successo commerciale nella carriera di Voight.

Nel 2009, Voight ha avuto un ruolo televisivo notevole, interpretando Jonas Hodges, l'amministratore delegato di una compagnia militare privata con sede in Virginia nell'allora popolare serie televisiva "24" (2001-2010, 2014). Era un antagonista principale nella settima stagione della serie. Il suo ruolo è stato ispirato dalle carriere del colonnello dell'Assia Johann Rall (c. 1726-1776), dell'industriale tedesco Alfried Krupp von Bohlen und Halbach (1907-1967) e dell'amministratore delegato della compagnia militare privata Erik Prince (1969-).

I suoi ruoli cinematografici importanti del 2010 includono il ruolo del nemico di Dracula Loonardo Van Helsing nel film horror "Dracula: The Dark Prince" (2013), l'allenatore di football Paul William "Bear" Bryant (1913-1983) nel dramma sportivo "Woodlawn" ( 2015) e il proprietario del giornale Henry Shaw Sr. in "Animali fantastici e dove trovarli" (2016). "Animali fantastici" ha guadagnato circa 814 milioni di dollari al botteghino mondiale, essendo uno dei film di maggior successo commerciale in cui Voight sia mai apparso.

Nel 2020 aveva 82 anni e lavora ancora come attore.

Luogo di nascita: Yonkers, New York, USA
Data di nascita: 29/12/1938

    Writer (2)

    I commenti sono chiusi.