Jimmy Sangster: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Jimmy Sangster, una delle forze trainanti e creative dietro i leggendari Hammer Studios, è nato il 2 dicembre 1927 a Kinmel Bay, nel Galles del Nord. Ha iniziato nell’industria cinematografica come assistente di produzione all’età di 16 anni durante la seconda guerra mondiale. Dopo questo concerto, ha lavorato come gofer e assistente proiezionista per Norman’s Film Services a Wardour Street a Londra. Successivamente, è diventato caricatore di riviste di cinema e ciak in un piccolo studio situato in Abbey Road.

A questo punto fu arruolato dalla RAF e inviato in India. Dopo la fine del suo turno di servizio, è stato in grado di trovare un lavoro come terzo assistente alla regia per un film a basso budget, che stava girando vicino al cottage dei suoi genitori. Al produttore di quel film fu offerto un lavoro con Exclusive Studios, che sarebbe diventato Hammer Studios. Ha portato Sangster con sé come assistente alla produzione.

Produttore di Hammer Studios Anthony Hinds ha offerto a Sangster il lavoro di assistente alla regia, che ha interpretato per un po’ prima che Hinds e “Michael Carreras” lo esortassero a provare a scrivere la sceneggiatura. La sua sceneggiatura per il film di fantascienza X contro il centro atomico (1956) si rivelò il punto di svolta nella sua carriera. Il suo prossimo progetto è stato La maschera di Frankenstein (1957), che voleva fare suo invece di modellarlo sul quadro della Universal degli anni ’30; era più interessato al ruolo del creatore che a quello della creatura. Dracula il vampiro Seguì (1958) (aka The Horror of Dracula), che si rivelò un successo ancora più grande per lo studio. Ha poi scoperto sceneggiature successive come La vendetta di Frankenstein (1958) e La mummia (1959) e avrebbe persino scritto sceneggiature per studi concorrenti come Il sangue del vampiro (1958) e I mostri delle rocce atomiche (1958) (alias Il terrore di Trollenberg).

Ormai, Sangster si era stancato di scrivere horror gotici ed è entrato in una fase della sua carriera in cui si è concentrato sui thriller psicologici che sarebbero stati girati in bianco e nero. Questi inclusi La casa del terrore (1961) e Il rifugio dei dannati (1963).

Un’altra fase di breve durata della sua carriera è arrivata quando gli è stato chiesto di riscrivere una sceneggiatura intitolata Gli orrori di Frankenstein (1970). Sentendo che fosse troppo di una sua copia carbone La maschera di Frankenstein (1957) e volendo dargli una nuova svolta, ha iniettato nella sua riscrittura molto sesso e umorismo. La sua condizione per la riscrittura era che potesse dirigere per una volta, cosa che Hammer gli ha permesso di fare. Dopo “L’orrore di Frankenstein”, ha diretto Mircalla, l’amante immortale (1971), sostituendo il frequente regista di Hammer Terence Fisher , dopo che quest’ultimo si era rotto una gamba. Il suo ultimo sforzo alla regia è stato “Fear in the Night”; sfortunatamente, questi tre film si sarebbero rivelati delusioni dal punto di vista commerciale e critico.

In questo periodo, Sangster si trasferì a Hollywood, dove avrebbero incluso i suoi crediti per la sceneggiatura Chi giace nella culla della zia Ruth? (1972), Il testamento (1978) e Fobia (1980), nonché episodi di serie televisive come Banacek (1972), Cannon (1971) e Kolchak: The Night Stalker (1974) e alcuni romanzi gialli.

Sangster si ritirò qualche tempo fa, mantenendo case sia in California che in Inghilterra. Nel 1997, la sua autobiografia “Lo vuoi bene o martedì?” era pubblicato. Purtroppo, il leggendario scrittore è morto il 19 agosto 2011.

I suoi molti anni nel settore sono indicativi del talento di uno sceneggiatore prolifico e molto rispettato, i cui film continuano ad essere apprezzati fino ad oggi.

Luogo di nascita: North Wales, UK
Data di nascita: 02/12/1927
Data di morte: 19/08/2011

    Novel (2)
    Original Story (1)
    Screenplay (27)
    Story (8)
    Creatore (4)
    Writer (27)

    Lascia un commento