Jen Soska: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female

Gemelle identiche, sceneggiatrici, registe, attori persino stuntman, le sorelle Soska hanno sempre amato i film contorti. Anche in tenera età, hanno divorato i romanzi di Stephen King, uno dopo l'altro il più velocemente possibile – e si sono intrufolati nelle sezioni over 18 dei negozi di video, per criticare le immagini insanguinate sui retro dei film horror VHS e nelle riviste cruente.

Entrambi sono entrati nell'industria cinematografica, recitando e facendo lavori in background – e presto sono stati insoddisfatti dei ruoli stereotipati che venivano comunemente offerti ai gemelli identici. Per espandere i propri orizzonti, si sono formati nelle arti marziali nella speranza di assumere ruoli acrobatici e hanno frequentato brevemente una scuola di cinema che includeva un programma intensivo di acrobazie. Per uno dei progetti cinematografici finali della scuola, il loro cortometraggio preparato ha subito un'appropriazione indebita dei fondi e il loro cortometraggio è stato ritirato dal programma. Imperterriti, hanno deciso di andare avanti comunque, ottenendo un nuovo cast e una nuova troupe e pagandoli di tasca propria. Il titolo di quel progetto era "Dead Hooker In A Trunk".

'Dead Hooker In A Trunk' – il loro film d'esordio, che i gemelli hanno scritto, diretto, prodotto, recitato ed eseguito le acrobazie. Utilizzando il libro di Robert Rodriguez, Rebel Without A Crew, una bibbia di come si possa realizzare un film con un budget modesto, armato solo di creatività e ambizione. Anche seguendo lo spirito di El Mariachi, la storia dei gemelli ha raggiunto l'originale El Mariachi, l'attore Carlos Gallardo – che non solo ha dato consigli alle donne, ma è apparso nel film – come Dio. Il film completato – accolto con favore da fan dell'horror, festival cinematografici e critici – è diventato una sensazione underground, definito "una gemma nascosta nel cinema indipendente" e "un classico di culto in attesa", e ha vinto numerosi premi: Pollygrind's Favorite Feature, Miglior sceneggiatura, premio per il miglior regista di City of Death e premio del pubblico preferito di Cinefantasy.

Nel 2008 i gemelli hanno costituito la Twisted Twins Productions, per creare la propria etichetta per molti progetti futuri, incluso il loro attesissimo secondo lungometraggio, American Mary, un'analogia delle loro lotte nell'industria cinematografica. American Mary ha continuato a vincere numerosi elogi e premi. Il film è diventato un classico di culto e i vari costumi della protagonista Mary Mason sono diventati uno dei preferiti delle convention horror e di Halloween per i co-giocatori.

Le sorelle Soska hanno continuato a essere molto esplicite sulla parità di diritti su tutta la linea, inclusa ma non limitata all'uguaglianza di genere e alla parità di diritti per la comunità LGBT. Sono attivamente coinvolti nella promozione della donazione di sangue e creano un nuovo PSA ogni febbraio. E sono solo all'inizio.

Il 2014 è stato un grande anno con le Soska Sisters che hanno portato una nuova vita a See No Evil 2, dove hanno resuscitato il franchise dei WWE Studios con la Superstar della WWE Glenn "Kane" Jacobs che riprende il ruolo di Jacob Goodnight e le regine delle urla Danielle Harris e Katharine Isabelle appaiono insieme per la prima volta. Inoltre, i gemelli saranno uno dei registi stellari in programma per ABCs of Death 2 in un segmento che sconvolgerà e sarà destinato allo status di culto. Il loro segmento, T sta per Torture Porn, da allora è stato bandito in Germania.

Nel 2015, i gemelli hanno fatto un salto di genere, collaborando di nuovo con Lionsgate e WWE Studios, con un thriller di vendetta d'azione chiamato Vendetta per recitare, Dean Cain, Paul 'Big Show' Wight e Michael Eklund. L'elevata azione e la natura ultra cruenta del film hanno dimostrato che le sorelle non sono un pony imbroglione mentre espandono la loro sensibilità a questo film di vendetta in prigione per uomini scritto da Justin Shady.

Appassionate fan dei fumetti, le Soska Sisters hanno collaborato con Daniel Way (Deadpool, Daken) per creare la loro graphic novel intitolata Kill-Crazy Nymphos Attack! con l'artista Rob Dumo e l'artista di copertina Dave Johnson, che è una satira nera come la pece sulla società patriarcale e sui ruoli delle donne al suo interno. La stessa graphic novel è fissata con una data di uscita nel 2017.

Il 16 settembre 2015 segna anche l'uscita della prima collaborazione di Jen e Sylvia Soska con i fumetti Marvel con la loro trama Night Nurse "The Risk of Infection" pubblicata su Secret Wars Journal #5. I gemelli Soska sono stati fan di lunga data dei fumetti Marvel e sono stati piuttosto espliciti nei loro interessi per affrontare l'adattamento di una delle loro storie per il grande schermo con loro al timone come registi. Ad aprile è stato annunciato che i gemelli avrebbero collaborato di nuovo con la Marvel, questa volta scrivendo "The Ripley" come una storia dei Guardiani della Galassia presente in Guardians of Infinity # 8.

I medium che i gemelli assumono in continua espansione, le Soska Sisters sono i conduttori del gioco-spettacolo horror di sopravvivenza chiamato Hellevator, presentato in anteprima il 21 ottobre 2015 su GSN. Lo spettacolo è una creazione di Blumhouse, GSN, Matador e Lionsgate. Lo spettacolo si è appena goduto la sua seconda stagione e ha ricevuto ancora più attenzione quando è stato reso disponibile su VOD tramite Netflix e Hulu, dimostrando che i gemelli malvagi continuano ad avere una ricca storia con ascensori e persone spaventose.

Nel febbraio 2016, il duo di registi Jen e Sylvia Soska è salito a bordo per dirigere un remake del thriller di zombie del 1977 di David Cronenberg Rabid. La Somerville House Releasing di John Vidette ha stretto una joint venture con Paul Lalonde e Michael Walker per produrre un lungometraggio e una serie TV originale basata sul film horror canadese del 1977.

L'11 dicembre 2016 segnerà l'ottavo anniversario della compagnia dei gemelli, Twisted Twins Productions, che li vedrà con 4 lungometraggi, 2 graphic novel, una serie di PSA per la donazione di sangue e uno spettacolo televisivo. Non troppo squallido per una coppia di gemelli canadesi che hanno impostato i loro siti per scuotere l'industria dell'intrattenimento giocando secondo le proprie regole e lasciando dietro di sé un pesante numero di vittime cinematografiche.

Luogo di nascita: North Vancouver, British Columbia, Canada
Data di nascita: 29/04/1983

    Screenplay (1)
    • Rabid
      2019
      5.3/10 4 voti
      Leggi la scheda
    Writer (5)

    I commenti sono chiusi.