Jean-Pierre Melville: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

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Il nome "Melville" non è immediatamente associato al film. Richiama immagini di balene bianche e capitani con la mente screpolata, notai che pagano la notte e marinai che rovesciano zuppa. È il segno distintivo di un regno di uomini e delle loro azioni, sia eroici che malvagi. È il romanzo americano, con i suoi Ismaele e i suoi Claggart una sfida per il canone europeo. È Herman Melville . Eppure, per oltre tre decenni, è stato anche indossato da una delle luci più luminose del cinema francese, Jean-Pierre Melville, la cui arte era rivoluzionaria come quella dell'omonimo autore.

Jean-Pierre Grumbach è nato il 20 ottobre 1917 da una famiglia di ebrei alsaziani. In gioventù ha studiato a Parigi, dove è stato esposto per la prima volta a grandi film, tra questi Robert J. Flaherty e W.S. Van Dyke il documentario muto Ombre bianche (1928). Ha lasciato un segno così profondo sul pubumb Grumbach che è diventato un normale al cinema, un'ossessione che gli sarebbe di beneficio in età adulta. I suoi primi sforzi, filmati da 16 mm, furono realizzati con una macchina fotografica che gli aveva regalato suo padre in questo periodo. Nel 1937, tuttavia, la sua carriera fu anticipata quando iniziò il servizio obbligatorio nell'esercito francese. Era ancora in uniforme quando i nazisti invasero nel 1940; sotto il nome di guerra di Melville, aiutò la Resistenza e alla fine fu costretto a fuggire in Inghilterra. Lì si unì alle forze francesi libere e prese parte alla liberazione degli alleati dell'Europa continentale. Dopo la guerra, nonostante il desiderio di tornare a Grumbach, scoprì che lo pseudonimo era rimasto bloccato.

Ansioso di guadagnarsi il posto nell'industria cinematografica, Melville fece domanda all'Unione dei tecnici francesi ma gli fu negata l'adesione. Imperterrito da ciò che considerava una politica di partito, nel 1946 fondò la sua società di produzione e iniziò a pubblicare film al di fuori del sistema. Il primo, un corto a basso budget intitolato 24 heures de la vie d’un clown (1946), fu un successo, ispirato al suo amore da ragazzo per il circo. Il suo lungometraggio d'esordio, Il silenzio del mare (1949), fu altamente innovativo. Un pezzo intimo sugli orrori della seconda guerra mondiale, interpretato da attori sconosciuti ed è stato girato da una squadra di scheletri. Il suo programma era insolito: è stato girato per 27 giorni nel corso di un anno. La sua produzione era insolita: incorporava scene "sul posto" – rarità in quell'epoca – realizzate senza permessi vitali. La sua provenienza era insolita: fu adattato da un libro prima che fosse ottenuto il consenso dell'autore. Soprattutto, il suo stile era insolito. I suoi set scuri, claustrofobici e i primi piani illuminati dal basso segnalavano un allontanamento dal cinema altamente colto di René Clair , Marcel Pagnol , Abel Gance e Jacques Feyder . Non era né comedietta né dramma in costume né "cinéma pur" d'avanguardia. Dove potrebbero essere state le sue radici Jean Renoir 'S La grande illusione (1937), era chiaramente qualcosa di nuovo.

Nei 12 anni seguenti Melville continuò a creare film che avrebbero influenzato gli autori di La Nouvelle Vague (ovvero la New Wave francese). Nel 1950 collaborò con Jean Cocteau su una versione insoddisfacente di I ragazzi terribili (1950), la storia di una strana relazione incestuosa tra fratelli. Labbra proibite (1953), con il sostegno francese e italiano, fu il suo primo progetto commerciale. Sebbene non redditizio, il compenso ricevuto gli permise di aprire uno studio fuori Parigi. La sua prossima opera, Bob il giocatore (1956), in primo piano Roger Duchesne , un famoso uomo di spicco degli anni '30 che era andato alla deriva negli inferi durante la guerra. Come tale, era una scelta unicamente adatta per il ruolo del Bob alla moda e auto-immolazione. Incluso il suo cast di supporto Daniel Cauchy come compagno di ruolo rospo Paolo e nuovo arrivato Isabelle Corey come la tentatrice Anne. Anche se la foto non è stata un successo, è stata una delle preferite degli appassionati che hanno partecipato Henri Langlois 'Cinémathèque Français. Tra loro c'erano i giovani sapienti Jean-Luc Godard e François Truffaut , l'ultimo dei quali utilizzato Guy Decomble di "Bob le flambeur" nel suo I 400 colpi (1959) che ha inaugurato l'era della "New Wave". Adoravano l'anca, il nuovo rendering di uno scenario stanco, in gran parte girato nelle strade con telecamere nascoste. Lo consideravano fresco e audace, una "liberazione" attraverso il rifiuto di adattamenti letterari di spensieratezza e l'abbraccio della cultura pop. In poche parole, Melville si rifiutò di rispettare le regole e seguirono l'esempio.

Con il senno di poi, "Bob le flambeur" sembra semplice: un gangster riformato trasformato in un giocatore d'alto livello esce dal pensionamento per fare l'ultimo lavoro. Il suo genio sta nella sua semplicità. Melville ammirava la cultura americana, come indicava il suo alias. Girò per Parigi in un'enorme Cadillac, sfoggiando un cappello Stetson e occhiali da sole da aviatore. Bevve Coca-Cola e ascoltò la radio americana. Le opere dei registi americani John Ford e Howard Hawks erano attraenti per lui, poiché erano saghe senza età di eroi e cattivi. Melville si sforzò di costruire il proprio pantheon fondendo l'ethos americano con la sua sensibilità postbellica. A suo avviso, fu l'America a salvare coraggiosamente la Francia dall'occupazione tedesca. Tuttavia, per un giovane con radici alsaziane, la linea che separava i bravi ragazzi e i cattivi era stata superata, e si può vedere questa disillusione da Il silenzio del mare (1949) in poi. Così, mentre prendeva in prestito la rivolta del noir americano contro le dicotomiche creazioni hollywoodiane degli anni '30, l'artista stava forgiando il suo marchio apocrifo di tragedia oscura. Nel suo paradigma, un criminale potrebbe essere una specie di eroe nel suo ambiente, purché sia bloccato dalla sua parola e dalle sue alleanze. Era il suo stile personale e la sua aderenza al codice d'onore che definiva un "bravo ragazzo"; al contrario, fu la sua fede negli altri a essere la sua rovina. È un universo senza possibilità di salvezza, in cui l'amore e l'amicizia sono brevi intermezzi nei giochi del gatto e del topo che portano a una certa distruzione. In tal senso, Bob è un legame cruciale tra Julien Duvivier 'S Il bandito della Casbah (1937) e Godard's Fino all’ultimo respiro (1960), in cui Melville ha dato una brillante interpretazione del cameo.

Jean-Pierre Melville è spesso considerato il padrino della Nouvelle Vague. Tuttavia, vale la pena ricordare che se non fosse stato per la sua predetta passione per il cinema americano, avrebbe potuto mostrarci un "Bob le flambeur" molto diverso. Originariamente concepito come un film di gangster bollente sulla trama passo-passo di una rapina, Melville fu costretto a ripensare la sua narrativa dopo aver visto John Huston è notevolmente simile Giungla d’asfalto (1951) (1950). Fu solo allora che ebbe l'idea di trasformare Bob nella commedia delle buone maniere che deliziava così tanto i cinefili del giorno. Per questo e altri debiti di gratitudine, la sua prossima foto, Le jene del quarto potere (1959), fu "una lettera d'amore a New York" e l'America che venerava. Tuttavia, è stato anche il suo terzo flop al botteghino e ha causato la rottura di Melville da un movimento della New Wave che si sentiva soddisfatto dai cognoscenti. In seguito disse: "Se … Ho acconsentito a passare per il loro padre adottivo per un po ', non lo desidero più e ho messo una certa distanza tra di noi".

Il primo passo in questa divisione è arrivato Leon Morin prete (1961), un pezzo di guerra sui tentativi di un sacerdote di portare la redenzione agli abitanti di una piccola città. Prodotto da Carlo Ponti , è stata una faccenda di grande budget Jean-Paul Belmondo e Emmanuelle Riva , entrambi i nomi delle famiglie da allora. Forte della sua favorevole accoglienza, Melville ha pubblicato quattro film consecutivi di poliziotti e ladri, il più notevole dei quali sono stati Lo spione (1962) e Frank Costello faccia d’angelo (1967). Belmondo di nuovo il titolo di "Le Doulous", non come un sacerdote, ma come il sifone Silien, la cui lealtà verso i suoi vecchi amici della folla lo impiglia in una rete di intrighi e disastri. Durante la realizzazione di "Le Samouraï", un film ossessivamente minimalista su un assassino condannato, lo studio di Melville è bruciato a terra e il progetto è stato completato in strutture in affitto. Indipendentemente da ciò, è stato un successo critico e commerciale. presentando Alain Delon come ultra-cool assassino Jef Costello, è stato considerato una delle immagini più meticolosamente realizzate nella storia del cinema. Delon avrebbe poi recitato in un secondo capolavoro, I senza nome (1970), con la massima rapina di gioielli sullo schermo. Il suo Charles Bronson -cum- Jack Lord la forza del canto-froid serviva da contrappunto nell'opera di Melville al belmondo più leggero e meno prevedibile. Un'altra produzione memorabile è stata L’armata degli eroi (1969), un austero ritratto di perfidia nei ranghi della Resistenza francese.

È banale dire che un artista in particolare "non è per tutti". Nel caso di Melville, questa affermazione non potrebbe essere più adatta. Nonostante la pancia rotonda e il viso poco attraente, era un noto donnaiolo e il suo sciovinismo è dolorosamente evidente nei suoi film. Sono opere ciniche, guidate da uomini, in cui le donne sono prive di nobiltà e funzionano semplicemente come bellissimi pezzi degli scacchi. I suoi uomini mancano anche di profondità spirituale, recitando diligentemente i loro ruoli verso la resa dei conti finale. Un "momento profondo" si verifica inevitabilmente davanti a uno specchio, un cliché per il quale molti critici non condividono l'entusiasmo del creatore. Come risultato di questi peccati, così come la sua mancanza di retroscena e motivazioni del personaggio, la produzione successiva di Melville è stata accusata di rigidità, con la sua troupe di legno di poliziotti, truffatori e succhi di mauvais generali. Inoltre, nonostante le trame ben strutturate, i film di Melville sono metodicamente stimolati con un'enorme attenzione rivolta al tempo e al luogo. Gli Hollywoodphile li trovano spesso lenti, con un'enfasi eccessiva sul tono e sullo stile.

Alcuni sono arrivati al punto di affermare che il genio del réalizateur è stato superato dalla sua importanza per lo sviluppo del mezzo. Lo guardano come una sorta di figura di Mosè, aiutando a guidare la Nouvelle Vague verso la terra promessa senza partecipare ai suoi frutti. Alla sua morte per infarto nel 1973, il 55enne aveva diretto solo 14 progetti, di cui almeno sei sono riconosciuti classici. A parte Godard e Truffaut, luminari come John Woo , Quentin Tarantino , Michael Mann , Volker Schlöndorff , Johnnie To e Martin Scorsese lo hanno indicato come un'influenza chiave. Se l'eredità di un uomo viene misurata al meglio non solo dalla sua qualità ma dal rispetto dei suoi colleghi, il contributo di Jean-Pierre Melville al cinema è sicuramente il migliore.

Luogo di nascita: Paris, France
Data di nascita: 20/10/1917
Data di morte: 02/08/1973

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