Hume Cronyn: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Hume Cronyn era un attore canadese con una lunga carriera. È stato nominato per un Oscar per il miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in "La settima croce" (1944).

Cronyn è nato da una famiglia di spicco. Suo padre era il politico Hume Blake Cronyn (1864-1933), membro del Parlamento per London, Ontario (termine 1917-1921). Il vecchio Cronyn era nipote di Benjamin Cronyn, primo vescovo della diocesi anglicana di Huron (1802-1871) e politico William Hume Blake (1809-1870), primo cancelliere dell'Alto Canada.

La madre di Cronyn era Frances Amelia Labatt, erede della Labatt Brewing Company. Labatt rimane la più grande azienda produttrice di birra del Canada. Il padre di Frances era l'uomo d'affari John Labatt (1838-1915), e suo nonno era il fondatore dell'azienda John Kinder Labatt (1803-1866). I Labatts erano un'importante famiglia irlandese-canadese, che affermava di discendere da una famiglia ugonotta francese che si stabilì in Irlanda.

Cronyn fu inviato in un collegio di Ottawa, dove studiò dal 1917 al 1921. All'epoca la scuola si chiamava "Rockliffe Preparatory School", ma da allora è stata ribattezzata Elmwood School. Elmwood è diventata una scuola per ragazze. Cronyn ha frequentato prima il Ridley College di St. Catharines e poi la McGill University di Montreal.

Durante i suoi anni universitari, Cronyn era un pugile leggero. È stato nominato per la squadra di boxe olimpica canadese per le Olimpiadi estive del 1932 a Los Angeles. Cronyn studiava pre-legge all'università, ma passò alla specializzazione in recitazione. Si iscrive quindi all'American Academy of Dramatic Arts, dove studia con il regista teatrale Max Reinhardt (1873-1943).

Cronyn fece il suo debutto a Broadway nel 1934, nella commedia "Hipper's Holiday". Ha avuto il ruolo minore di bidello. Dopo un decennio da attore teatrale, Cronyn ha fatto il suo debutto cinematografico nel thriller psicologico "Shadow of a Doubt" (1943). Ha interpretato Herbie Hawkins, appassionato di fantascienza. Questa è stata la prima collaborazione di Cronyn con il regista Alfred Hitchcock. Cronyn in seguito recitò in "Scialuppa di salvataggio" (1944) e servì come sceneggiatore per "Rope" (1948) e "Under Capricorn" (1949).

Cronyn è stato nominato all'Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo di Paul Roeder nel film a tema del campo di concentramento "La settima croce" (1942). Roeder è un operaio comune nella Germania nazista, che rischia la vita e la famiglia per aiutare il suo vecchio amico George Heisler (interpretato da Spencer Tracy) a fuggire dal paese. Mentre il ruolo di Cronyn è stato ben accolto, il premio è stato invece vinto dall'attore rivale Barry Fitzgerald (1888-1961).

Nel 1942, Cronyn sposò l'attrice Jessica Tandy e per molti anni apparvero insieme in teatro, film e televisione. Il duo ha intitolato la serie radiofonica "The Marriage" (1953-1954), che descrive le difficoltà di una donna professionista nel passaggio ai ruoli di casalinga e madre. Il duo è apparso anche in un adattamento televisivo della serie radiofonica, ma è durato solo 8 episodi.

La carriera di attore di Cronyn includeva principalmente ruoli secondari, ma si ritrovò sotto i riflettori per il ruolo di Joe Finley nel film di fantascienza "Cocoon". È diventato un successo al botteghino a sorpresa e Cronyn è stato nominato per il Saturn Award come miglior attore. Il premio fu invece vinto da un attore molto più giovane, Michael J. Fox (1961-).

Cronyn è tornato al ruolo di Joe Finley nel sequel "Cocoon: The Return" (1988). Sebbene abbia meno successo del suo predecessore, il ruolo di Cronyn è stato ben accolto. È stato nuovamente nominato per il Saturn Award come miglior attore, ma ha perso di nuovo un attore più giovane. Il premio è stato vinto da Tom Hanks (1956-).

Jessica Tandy morì nel 1994 e la vedova Cronyn sposò la scrittrice Susan Cooper nel 1996. Cronyn ebbe uno dei suoi ultimi ruoli di spicco nel film "Marvin's Room" (1996). Ha interpretato Marvin Wakefield, incapace e costretto a letto, che deve essere curato dalle sue figlie adulte. Il cast del film è stato nominato collettivamente per un Screen Actors Guild Award per la miglior interpretazione di un cast in un film.

L'ultimo ruolo cinematografico di Cronyn è stato il ruolo del truffatore Sam Clausner nel film televisivo "Off Season" (2001). Cronyn è morto nel 2003 per cancro alla prostata. Aveva 91 anni.

Luogo di nascita: London, Ontario, Canada
Data di nascita: 19/07/1911
Data di morte: 15/06/2003

    Screenplay (1)
    Creatore (1)
    Writer (2)

    Lascia un commento