Hélène Giraud: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female

Hélène Giraud è una regista, autrice e scenografa francese. Ha iniziato come artista concettuale nel film " Il quinto elemento (1997) "di Luc Besson e sul thriller di fantascienza" Renaissance (2006) ". Partecipa alla progettazione del videogioco" Stupid Invaders (2001) "ed è il direttore artistico del videogioco azione-avventura basato sul film" The Fifth Element (1998) ". Ha anche vinto il 1 ° premio per un cortometraggio 4D al festival Dimension 3 nel 2005 per il suo lavoro come scenografo nel film proiettato al parco divertimenti" Terra Botanica "di Angers (Francia),

Nel 2006, Helene Giraud e Thomas Szabo si sono uniti per creare l'acclamato " Minuscule (2006) "serie TV animate per Futurikon. La serie vince il Premio speciale della giuria all'Hiroshima International Animation Festival e il Premio Pulcinella per la migliore serie televisiva di tutte le età al festival Cartoons on the Bay.

Nel 2012, la coppia ha adattato quell'universo al grande schermo, co-scrivendo e co-dirigendo " Minuscule – La valle delle formiche perdute (2013) ". Quel film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ottenendo il César come miglior film d'animazione ed è stato scelto per rappresentare la Francia agli Oscar di quell'anno e ai BAFTA Awards." Minuscule – Les mandibules du bout du monde (2018) "(" Minuscule – Mandibles from away "), il loro secondo lungometraggio, è uscito in Francia a gennaio 2019 ed è attualmente selezionato al festival Colcoa di Los Angeles." Minuscule2 "diventa il più grande successo francese del 2019 in Cina .

Nel 2015 Helene Giraud ha ricevuto le insegne di "Knight of the Order of Arts and Letters". È figlia del famoso artista francese di fumetti Jean Giraud (alias Moebius).

Luogo di nascita: Parigi, Francia
Data di nascita: 1970

Writer (2)

Lascia un commento