Gísli Örn Garðarsson: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Gisli Gardarsson, nato in Islanda ma cresciuto in Norvegia, ha iniziato la sua carriera di attore. Ora risiede più o meno nel Regno Unito.

Ha terminato un diploma di recitazione di quattro anni presso l'Accademia islandese delle arti, diplomandosi nel 2001.

Gisli è uno dei fondatori della compagnia teatrale e cinematografica di fama internazionale Vesturport.

Dalla sua fondazione nel 2001, Vesturport si è esibito nella maggior parte dei principali teatri del mondo e ha prodotto 5 lungometraggi (Childeren, Parents, Brim, Country Wedding (co-produttore) e Kings Road (co-produttore).

La svolta internazionale di Gisli è arrivata con il suo debutto direzionale in Romeo e Giulietta (dove ha anche interpretato Romeo). È stato presentato in anteprima al Reykjavik City Theatre, ma poi è stato trasferito allo Young Vic Theatre di Londra, dove ha aperto con grande successo di critica e pubblico. La produzione si è trasferita nel West End di Londra nel 2004. Ancora una volta è stata salutata dalla stampa come uno degli eventi teatrali più emozionanti degli ultimi anni.

Gisli ha creato numerose produzioni teatrali, che hanno girato il mondo.

Ha collaborato con i musicisti Nick Cave e Warren Ellis in Woyzeck, Metamorphosis e Faust.

Gisli ha ricevuto lo European Film Award Shooting Star per il suo ruolo in Children al Festival di Berlino nel 2007.

In Inghilterra, come attore, si è esibito con la compagnia del Knee High Theatre sotto la direzione di Emma Rice in A Matter of Life and Death, come Jack Walser in Angela Carters Nights at the Circus e come Don John, in un adattamento di Don Juan .

Luogo di nascita: Reykjavík, Iceland
Data di nascita: 15/12/1973

    Writer (2)

    Lascia un commento