Frank Spotnitz: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Il pluripremiato scrittore e produttore americano Frank Spotnitz è l’amministratore delegato di Big Light Productions Ltd., una società di produzione con sede a Londra e Parigi che ha fondato nel 2013 con la visione di creare serie TV drammatiche distintive e ambiziose, ed è diventata una delle le società di produzione indipendenti in più rapida crescita in Europa. Big Light Productions crea e produce una serie diversificata di serie televisive internazionali, inclusi drammi, commedie e documentari.

Sotto la bandiera di Big Light, Spotnitz ha co-creato e prodotto esecutivo la serie drammatica Leonardo, con Aidan Turner, Freddie Highmore e Matilda De Angelis, per RAI, France Télévisions, RTVE e Sony, ed è co-prodotta da Big Light Produzioni insieme a Lux Vide.

In precedenza, sotto la guida di Spotnitz, Big Light ha prodotto una serie di produzioni drammatiche di alto livello tra cui The Man in the High Castle di Amazon, vincitore del premio Emmy, basato sul classico romanzo di Philip K. Dick. Spotnitz ha creato, prodotto esecutivo e scritto diversi episodi dell’acclamata serie, che è stata lanciata nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Germania e in Austria nel 2015 ed è diventata rapidamente la serie drammatica più vista di Amazon di sempre. La serie comprendeva anche Medici: Masters of Florence, con Richard Madden e Dustin Hoffman, due stagioni di Medici: The Magnificent, con Daniel Sharman e Sean Bean, entrambi per la RAI in Italia, SFR Play in Francia e Netflix; Ransom per CBS negli Stati Uniti, Corus’s Global in Canada, TF1 in Francia e RTL in Germania; e la serie commedia drammatica The Indian Detective, con protagonista il comico internazionale Russell Peters, per Bell Media / CTV e Netflix.

Gli altri crediti di Spotnitz includono: Crossing Lines stagione 3 (2015) con Tandem / Studio Canal; Transporter: The Series stagione 2 (2014) per TNT degli Stati Uniti, M6 della Germania e HBO Canada; Hunted (2012); Strike Back (2011); Samurai Girl (2008); Night Stalker (2005); Robbery Homicide Division di Michael Mann (2002); The Lone Gunmen (2001); Harsh Realm (2000); e Millennium (1997-1999). Nel 2006, Spotnitz ha co-scritto e creato (con Vince Gilligan) un pilot per Spike TV chiamato AMPED Spotnitz ha diretto due episodi e ha scritto o co-scritto più di 40 episodi della serie televisiva X-Files. È stato produttore e co-sceneggiatore di entrambi i lungometraggi di X-Files, Fight the Future (1998) e I Want to Believe (2008). Spotnitz condivide tre Golden Globe per la migliore serie drammatica e un Peabody Award per il suo lavoro su X-Files. È stato anche nominato per un Emmy Award per la scrittura e tre volte per Outstanding Drama Series.

Nel 2013 Spotnitz ha contribuito a creare e iniziare a insegnare a Serial Eyes, un programma di formazione post-laurea a Berlino per aiutare a preparare la prossima generazione di scrittori-produttori televisivi europei. Con l’esperienza della stanza degli scrittori al centro del programma, a dodici partecipanti viene data l’opportunità di imparare da esperti del settore e sviluppare un modello europeo di spettacolo. Ogni anno viene selezionato anche un partecipante per fare un tirocinio di tre mesi con Big Light Productions.

Nato in Giappone, Spotnitz ha conseguito una laurea in letteratura inglese presso l’UCLA e un MFA in sceneggiatura presso l’American Film Institute. Ha iniziato la sua carriera come scrittore di giornali e riviste, lavorando per Associated Press, United Press International e Entertainment Weekly, tra gli altri.

Luogo di nascita: Zama, Kanagawa, Japan
Data di nascita: 11/11/1960

    Screenplay (1)
    Story (3)
    Writer (17)

    Lascia un commento