Eric Bogosian: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Eric Bogosian è nato a Boston, nel Massachusetts. Ha frequentato l'Università di Chicago e si è laureato all'Oberlin College nel 1976, dopodiché si è trasferito a New York City. A New York viene assunto dal Kitchen come assistente, vi fonda una serie di danza e dopo cinque anni se ne va per dedicare tutte le sue energie al lavoro teatrale. Tra il 1976 e il 1982 Bogosian ha scritto, diretto e/o recitato in oltre sedici produzioni Off-Off-Broadway. Nel 1982 ha girato il Midwest con i Fab Five Freddy e la Rock Steady Crew.

All'inizio degli anni '80 Eric Bogosian divenne famoso a New York per le sue intense opere teatrali, vincendo tre volte l'Obie Award e il Drama Desk Award. Nel 1983, dopo aver assistito a uno dei suoi spettacoli personali, Larry Cohen ha scelto Bogosian come regista omicida nel suo "Effetti speciali" a basso budget (1883). Quattro anni dopo, l'opera teatrale di Bogosian, nominata ai Pulitzer, (in cui ha anche recitato), "Talk Radio" ha attirato l'attenzione del grande mondo del cinema. Robert Altman ha scelto Bogosian per il suo film "The Caine Mutiny Court Martial", mentre il produttore Ed Pressman ha ottenuto i diritti della commedia e l'ha portata al regista Oliver Stone. Stone e Bogosian hanno adattato la sceneggiatura della commedia alla sceneggiatura del film, Bogosian ha nuovamente interpretato il ruolo principale e il film di "Talk Radio" è uscito nel dicembre 1988. Bogosian ha ricevuto il prestigioso "Orso d'argento" al Festival di Berlino del 1989 per il suo lavoro sul film.

Dopo l'uscita di "Talk Radio", Bogosian ha lavorato regolarmente come attore al cinema e in televisione pur rimanendo molto attivo in teatro. Il 1994 è stato un anno eccezionale in cui Bogosian ha recitato insieme a Steven Segal in "Under Siege II" nel ruolo del diabolico "Travis Dane", è apparso in "Dolores Clairborne", ha messo in scena un altro one-man show Off-Broadway e ha scritto la commedia, "subUrbia" diretto da Robert Falls e prodotto dal Lincoln Center Theatre, ("subUrbia" è stato adattato per il film dal regista Richard Linklater). In questo periodo, Bogosian è apparso anche in "Deconstructing Harry" di Woody Allen, "Ararat" di Atom Egoyan, "Office Kiler" di Cindy Sherman e "Beavis and Butthead Do America" di Mike Judge.

Negli anni '90 Bogosian ha continuato a scrivere per il cinema e la TV, adattando il proprio lavoro e ricevendo incarichi dagli studi. Ha iniziato a scrivere per la televisione quando è stato invitato a co-creare uno spettacolo per Stephen Spielberg: "High Incident" nel 1996. Come attore, nel 2003, ha recitato insieme a Val Kilmer nel ruolo del famigerato Eddie Nash nel film di James Cox " Paese delle meraviglie." Nel 2006 è stato invitato a bordo di "Law & Order: CI" come Capitano Danny Ross (dove è apparso in oltre sessanta episodi).

Nel 2010 Bogosian ha recitato a Broadway in "Time Stands Still" di Donald Margulies con Laura Linney, Brian Darcy James, Alicia Silverstone e Christina Ricci.

Nel 2013 Bogosian ha creato un sito web con i suoi numerosi monologhi interpretati da attori famosi. Visita 100monologues.com per visualizzare il catalogo completo di oltre 75 monologhi.

Più di recente Bogosian ha ottenuto una serie di ruoli televisivi in "The Get Down" di Netflix, "Billions" di Showtime e, più recentemente, come il senatore Gil Eavis in "Succession" di HBO.

Questo autunno Bogosian apparirà in "Uncut Gems" di Josh e Benny Safdie (interpretato da Adam Sandler).

Oltre alle sue numerose opere teatrali, Bogosian è autore di tre romanzi "Mall", "Wasted Beauty" e "Perforated Heart". La sua storia di saggistica, Operation Nemesis: The Assassination Plot that Avenged the Armenian Genocide è stata pubblicata da Little, Brown nel 2015.

Vive a New York con sua moglie, la regista Jo Bonney.

Luogo di nascita: Woburn, Massachusetts, USA
Data di nascita: 24/04/1953

    Novel (1)
    • Mall
      2014
      Leggi la scheda
    Screenplay (2)
    Writer (5)

    Lascia un commento