Enzo D’Alò: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Regista, sceneggiatore e musicista. Enzo d’Alò è nato a Napoli nel 1953. Classificato tra i principali esponenti dell’animazione europea, è tra i pochi autori europei a mostrare nel loro curriculum almeno cinque film d’animazione pubblicati con successo in tutto il mondo. Dal 1980 è autore di numerosi film e video, non solo nell’animazione ma anche in TV che hanno portato a numerosi, prestigiosi premi nazionali e internazionali in festival cinematografici. I suoi film sono stati entrambi acclamati dalla critica e hanno ottenuto un successo commerciale in tutto il mondo.

Nel 2009 ha ricevuto una menzione speciale dall’UNICEF “per aver sposato la sua arte con i diritti dei bambini e aver saputo sfruttare le differenze di opportunità, comunicare il valore e la ricchezza del confronto e incitare i ragazzi a essere protagonisti della loro vita”.

Nel 2010 è stato uno dei 50 ospiti d’onore (50 eccellenti personalità del mondo dell’animazione) in occasione dei 50 anni di Annecy 2010, il più importante Festival del cinema d’animazione.

Il 6 settembre 2013, durante la 70a edizione del Festival del cinema di Venezia, ha ricevuto il prestigioso Premio Franco Bianchi, assegnato dalla critica e giornalisti italiani Syndicate.

CINEMA Il suo primo successo risale al 1996, quando La Freccia Azzurra (“La freccia blu”, David di Donatello per la migliore musica composta da Paolo Conte; due nastri d’argento, Oscar Home 1997).

Successivamente ha diretto La Gabbianella e il Gatto (“Lucky and Zorba”), musica di David Rhodes, Real Word di Peter Gabriel; uscito a Natale del 1998, questo film ha avuto successo oltre le aspettative al botteghino italiano: 1.500.000 biglietti venduti, 20 miliardi di lire (Silver Ribbon 1999, Premio del Pubblico al Montreal Children’s Film Festival 1999). Distribuito in tutto il mondo, ha conquistato anche il mondo americano e asiatico.

Il suo terzo lungometraggio d’animazione, Momo alla conquista del tempo (“Momo”, dicembre 2001) è stato apprezzato dalla critica anche più dei suoi lavori precedenti (Silver Ribbon for Best Song, “Aria” di Gianna Nannini, compositore della colonna sonora. al Montreal Children’s Film Festival del 2003, premio scolastico AGIS “Films Coming”). Nel 2003 è uscito il suo film Opopomoz. Questa foto animata parla di Napoli e della magia della tradizione dei mangiatori di Natale, con una colonna sonora firmata da Pino Daniele. Analogamente alle altre sue caratteristiche, questo film è stato venduto e distribuito anche in tutto il mondo.

Nell’agosto 2012, ha esposto il suo Pinocchio ai Venice Days, (69 ° Festival del Cinema di Venezia), un’interpretazione attenta e personale del famoso romanzo di Collodi, con i disegni e la musica di Lorenzo Mattotti di Lucio Dalla. Il film è stato successivamente proiettato ai festival internazionali di Busan (Corea del Sud), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e in molte altre città con il plauso della critica e un vasto pubblico. Nel dicembre 2013, Pinocchio ha ricevuto la prestigiosa nomination agli EFA Awards.

TELEVISIONE Pipì Pupù & Rosemary Nato dalla sua idea, con i soggetti originali firmati da lui stesso e con le sceneggiature del famoso sceneggiatore italiano Vincenzo Cerami, vincitore dell’Oscar con “La vita è bella”.

Tra le stelle c’erano Giancarlo Giannini, che interpretava il ruolo del Narratore. Le illustrazioni sono state firmate da Anna Laura Cantone, la musica di Daniele di Gregorio. Questa serie per bambini è stata prodotta da Cometafilm, PTD e Juliette Films (Lussemburgo) e Millimages (Francia), che distribuisce in tutto il mondo, nonché con la partecipazione di Rai Fiction; include 78 episodi di 7 minuti ciascuno e quattro speciali di 22 minuti su Opera.

LIBRO Nel settembre 2008 ha pubblicato il libro “Il principe della città di sabbia”, pubblicato da Mondadori, nato da un soggetto per un film d’animazione. È autore del libro insieme a Gaston Kaboré e Pierdomenico Baccalario. Il libro è stato tradotto e pubblicato in tedesco, turco e spagnolo. Nell’ottobre 2012 il libro illustrato del film “Pinocchio” è stato pubblicato dall’editore Rizzoli, in cui Enzo d’Alò ha riscritto il testo di Collodi.

Luogo di nascita: Napoli, Italy
Data di nascita: 07/09/1953

    Screenplay (5)
    Story (1)
    • 6.5/10 11 voti
      Leggi la scheda
    Writer (3)

    Lascia un commento