Emily Carmichael: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female

Emily Carmichael è nata e cresciuta a New York City. Era la migliore studentessa inglese nella sua classe di laurea alla Stuyvesant High School e condivideva il secondo posto in Fisica con un altro studente.

Da adolescente, ha contribuito con due saggi (“Fight Girl Power” e “Acid Torches of Doom”) a Ophelia Speaks, una raccolta di opere di ragazze adolescenti, che ha trascorso diciotto settimane nell’elenco dei best seller del New York Times. La recensione del libro da parte di Salon ha individuato il suo lavoro come il più forte della collezione ed è apparsa come ospite in primo piano in Talk of the Nation della National Public Radio per discutere di questioni relative all’adolescenza e alla modernità. Nel 2000 ha vinto il World of Expression Award di Bertelsmann per il suo racconto “Losing It”.

All’Università di Harvard, ha conseguito la laurea con lode in Pittura e Letteratura e ha continuato a distinguersi come artista, drammaturga e regista teatrale. Ha scritto e diretto due opere teatrali – Stopover e The Passion Sell (co-diretto con Geordie Broadwater) – e tre cortometraggi – Amy’s Roadside, The Impossibles e The Minute Kings. Ha anche co-diretto una produzione di Macbeth: The Puppet Shakespeare per il quale ha disegnato e scolpito ventidue pupazzi di argilla. Il suo fumetto, Whiz Kids, che ha debuttato sul giornale del suo liceo, è stato pubblicato nell’Harvard Crimson per due anni. Seth MacFarlane, scrivendo sulla rivista Noise, ne ha elogiato l’arte e i ritmi di Doonesbury. A Cambridge i suoi dipinti e sculture sono stati regolarmente presentati in mostre studentesche e si è laureata con il David McCord Prize for Excellence in the Arts.

Dopo la laurea nel 2004, è tornata a New York City dove ha iniziato a lavorare professionalmente come artista e scrittrice. Ha assistito allo sviluppo della storia in One Rat Short (selezionato per l’Oscar 2006 per il miglior cortometraggio d’animazione), e ha scritto e curato la sua nuova opera teatrale, Madrigal’s Dome, al Manhattan Theatre Club. Ha anche lavorato come grafica per diverse campagne pubblicitarie e promozionali e come scenografa per la seconda stagione del Babel Theatre Project.

Nel 2006, è entrata nel programma cinematografico MFA presso la Tisch School of the Arts della New York University. Il suo film di tesi, The Hunter and the Swan Discuss Their Meeting, è stato presentato in anteprima al Sundance nel 2011. Da allora, i suoi cortometraggi sono stati proiettati al Sundance, Tribeca e SXSW, nonché in festival cinematografici internazionali in tutto il mondo.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 27/01/1982

    Editor (2)
    Screenplay (2)
    Writer (11)

    I commenti sono chiusi.