Emanuela Ponzano: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female

Emanuela Ponzano è attrice, scrittrice e regista vincitrice di premi sia in Cinema che in Teatro. Nata a Bruxelles, si divide principalmente tra Roma e Parigi. Si è laureata in Scienze Politiche all'Università di Bruxelles nel 1995 e ha terminato la scuola nazionale di recitazione al Conservatoire Royal di Liegi nel 2000 in Belgio.

Emanuela lavora nel cinema e in televisione come attrice per numerosi registi come John Irvin, Philippe Garrel, Maurizio Zaccaro, Giulio Base, Rene 'Manzor, V. De Sisti, T. Shermann, Edo Tagliavini e Giorgio Serafini.

"BagnAsciuga" (mute-b & w-3m45) &. "Riflessi" (color-20'52 ") sono i suoi primi cortometraggi, diretti e realizzati nello stesso periodo in Italia nel 2009. Presentato in molti nazionali e IFF in Europa, Asia, Stati Uniti e Messico, Riflessi ha vinto nel 2010 la terza edizione come "Miglior cortometraggio" della Cortovisione Iff in Italia e un premio "Menzione speciale" al Festival Internazionale del Film di Rutger Hauer "Ho visto film" a Milano. Nel 2010 ha co-diretto e coprodotto un video promozionale per "Salvare i bambini" con Enrico Lo Verso.

Ha quindi partecipato a vari seminari con i più grandi professionisti d'Europa, come: Freres Dardenne, P. Blasband, F. Fonteyne per il cinema e il teatro: P. Debauche, J. Lassale, Otomar Krejka, P. Adrien, Pierre Santini, Eugenio Barba, G. Sepe, Carlo Boso, L. Salveti e Stanislas Nordey. Ha inoltre studiato il metodo Lee Strasberg con Mikael Margotta e Joseph Ragno di New York e V. Attingenti.

Nel 2006 è stata nominata per il Premio Teatro al "Prix Jacques Huisman" a Bruxelles, in Belgio.

Nel 2008 ha vinto il Premio artistico nazionale "Filomena Carrara" per la "migliore attrice" in Italia, Abruzzo

Luogo di nascita: Bruxelles, Belgium
Data di nascita: 1972

    Screenplay (2)

    Lascia un commento