Denys Arcand: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Uno dei cineasti più politicamente consapevoli del Québec, Denys Arcand ha studiato storia all'Università di Montréal, dove ha co-diretto Seul ou avec d’autres (1962) con Denis Héroux e scritto con Stéphane Venne . È entrato a far parte del National Film Board (NFB) nel 1963, dove il suo documentario sull'industria tessile, On est au coton (1970), fu così controverso che fu soppresso per 6 anni. Ha realizzato un altro bel documentario, Québec: Duplessis et après… (1972), prima di lasciare l'NFB per il settore privato. La maudite galette (1972), Réjeanne Padovani (1973) e Gina (1975) erano visioni distintive della società del Québec, originali e provocatorie. Tutti e 3 hanno usato il film gangster come fonte mentre distorcevano molte delle sue convenzioni. Si è quindi trasferito in TV, scrivendo Duplessis (1978) serie per Radio-Canada e regia di 3 episodi di Empire, Inc. (1985). È tornato all'NFB per realizzare un documentario sul referendum del 1980, Le confort et l’indifférence (1982), che ha rivelato un crescente cinismo riguardo al processo politico. Ha vinto il Premio della critica del Québec.

È tornato al cinema commerciale dopo una pausa di 10 anni con Le crime d’Ovide Plouffe (1984), prima di raggiungere un grande successo con la commedia drammatica sui costumi sessuali, Il declino dell’impero americano (1986) (The Decline of the American Empire), un film che ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Critic's Prize al Festival di Cannes. I critici cinematografici di New York lo hanno votato come miglior film straniero nel 1986 e ha vinto il miglior film, il miglior regista e la migliore sceneggiatura originale negli anni 1987. È stato anche nominato come miglior film straniero dalla Academy of Motion Picture Arts and Science. Jésus de Montréal (1989) ha confermato la reputazione internazionale di Arcand, vincendo il premio della giuria al Festival di Cannes. Ha vinto 10 Genies, tra cui Miglior Film e Regista, ed è stato nominato nella categoria Miglior Film Straniero dall'Accademia. Arcand passò quindi alla produzione in lingua inglese nel tentativo di entrare in un mercato internazionale più ampio. La natura ambigua dell’amore (1993), il suo primo lungometraggio in inglese, è stato seguito da Stardom (2000), un film che guardava al mondo della moda. Nessuno dei due raggiunse la finezza e la consistenza dei suoi lavori precedenti.

Il successo travolgente di Le invasioni barbariche (2003), che segnò sia un ritorno alla lingua francese sia ai personaggi che erano stati popolati Il declino dell’impero americano (1986), dimostrarono che Arcand non aveva perso nessuno dei suoi poteri di osservazione. Il film ha vinto due premi al Festival di Cannes (miglior sceneggiatura e miglior attore per Marie-Josée Croze ), Miglior film canadese al Toronto International Film Festival e il prestigioso Oscar per il miglior film straniero. Nel 2005 Arcand è stato nominato Compagno dell'Ordine del Canada, che riconosce gli individui per risultati eccezionali di importanza nazionale o internazionale.

Luogo di nascita: Deschambault, Quebec, Canada
Data di nascita: 25/06/1941

    Editor (2)
    Screenplay (3)
    Writer (16)

    Lascia un commento