Dardano Sacchetti: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male
Dardano Sacchetti

Dardano Sacchetti è nato a Roma, in Italia, nel 1944. In giovane età, è diventato un appassionato di cinema guardando diverse importazioni di film horror americani nella sua nativa Italia prima con loro! (1954). All'età di 16 anni, il suo film preferito era My Life to Live. Nel 1966, Sacchetti divenne amico di un gruppo di giovani in una compagnia teatrale locale e fece tournée con loro in giro per l'Italia recitando e scrivendo opere per i loro spettacoli. Qui incontrò alcuni importanti esponenti dell'industria cinematografica italiana e fu presentato ad alcuni di loro per scrivere sceneggiature per i loro film. Sacchetti ha trovato lavoro come critico cinematografico per il periodico Cinema e Film, mentre teatro e poesia hanno continuato a riempire i suoi interessi.

Nel 1969, Sacchetti incontrò un giovane Dario Argento che stava dirigendo il suo primo film che ha lanciato la sua carriera. Sacchetti e Argento hanno collaborato per la prima volta a una serie di sceneggiature che non sono mai state realizzate. Dopo il successo al botteghino di Argento's Bird con il Crystal Plumage, la coppia di sceneggiatori ha lavorato alla sceneggiatura del prossimo film di Argento, Cat o Nine Tails. Sacchetti ha lavorato alla sceneggiatura di Argento's Inferno (1980), Demons (1985) e Demons 2 (1986). Il suo lavoro su Cat o Nine Tails ha attirato l'attenzione di un altro regista italiano, Mario Bava, che lo ha assunto per scrivere la sceneggiatura di Bay of Blood (1971). Sacchetti ha continuato a lavorare con Bava fino alla morte del regista nel 1980. Ha anche scritto la sceneggiatura di Shock (1977) e stava lavorando ad un altro film intitolato Anomalia nel 1979 che sarebbe stato prodotto da Roger Corman se Bava non fosse morto improvvisamente l'anno successivo.

Sacchetti è meglio conosciuto per aver scritto la sceneggiatura di Zombi 2 (1979) (Zombie) di Lucio Fulci insieme a sua moglie Elisa Briganti, sebbene non le sia accreditato accanto. Fulci ha anche assunto Sacchetti per scrivere altre sceneggiature per i suoi film come City of the Living Dead (1980), House by the Cemetary (1981), The Beyond (1981), The New York Ripper (1982) e Manhattan Baby (1982). Oltre a Argento, Fulci e Bavas (il padre Mario e il figlio Lamberto) Sacchetti ha anche scritto le sceneggiature di registi come Umberto Lenzi, Ruggero Deodato, Stelvio Masso, Antonio Margheriti, Sergio Martino e Damiano Damiani.

Negli ultimi anni, la produttività di Sacchetti ha rallentato con il declino dell'industria cinematografica italiana. Oggi, pur continuando a scrivere sceneggiature per la televisione italiana e un film occasionale, tiene anche numerosi seminari di sceneggiatura presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze e corsi di scrittura in altre scuole per sceneggiatori di futura generazione.

Luogo di nascita: Rome, Lazio, Italy
Data di nascita: 27/06/1944

    Original Story (1)
    • 5.8/10 60 voti
      Leggi la scheda
    Screenplay (39)
    Script (1)
    Story (23)
    Writer (31)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext