Damon Wayans: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Un alto (6'2 "), astuto, comico a cupola di stecca di satira cinematografica e televisiva, Damon Wayans ha raggiunto la stravagante celebrità televisiva degli anni '90 interpretando vari saggi e personaggi saggi di strada sul fratello maggiore Keenen Ivory Wayans 'punto di riferimento, commedia televisiva di sketch orientata al nero In Living Color (1990). Lo spettacolo era praticamente un atto di famiglia e ha reso Damon una star della commedia emergente. Questo, a sua volta, avrebbe portato a molti dei suoi popolari veicoli di commedie cinematografiche.

Nato il 4 settembre 1960 a New York City, Wayans era il terzo di dieci figli di Elvira Alethia (Green), assistente sociale e cantante, e Howell Wayans, manager di un supermercato. I bambini sono cresciuti umilmente nei Fulton Housing Projects e Damon ha iniziato a concentrarsi sulle sue innate abilità comiche mentre era ancora un bambino evocando personaggi strani. Ostracizzato da altri bambini a causa di una grave disabilità fisica (piede torto), l'umorismo ha giocato un ruolo importante nell'aiutare Damon a gestire un'infanzia gravemente dolorosa e debilitante. Indossava tutori per le gambe, scarpe ortopediche e ha subito numerosi interventi chirurgici prima che l'afflizione potesse essere corretta.

Abbandonato il liceo al nono grado, ha svolto vari lavori (impiegato postale, ecc.) Fino a seguire il fratello maggiore Keenen a Hollywood in cerca di fama e fortuna nella commedia. Facendo la tipica scena di cabaret di LA a partire dal 1982, è andato in tournée nei circuiti dei comedy club nazionali fino a guadagnare uno slot in primo piano. Il Saturday Night Live (1975) per una stagione (1985-1986). Sul grande schermo, ha catturato alcune parti in film che mostravano i migliori comici di Hollywood, tra cui Eddie Murphy nel Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (1984), il suo debutto cinematografico e Steve Martin nel Roxanne (1987). È anche apparso brevemente nelle parodia dei film del fratello Keenen Hollywood Shuffle (1987) e Scappa, scappa… poi ti prendo! (1988).

Damon ha ottenuto una nota importante come alieno al fianco Jeff Goldblum e futuro co-protagonista Jim Carrey nel film selvaggio e lanoso Le ragazze della Terra sono facili (1988), così come in vari ruoli secondari che includevano L’ultima battuta (1988) con Tom Hanks e il triste dramma poliziesco Colors – colori di guerra (1988) con Sean Penn . La celebrità è arrivata con la TV, tuttavia, e la sua partecipazione al programma rivoluzionario del fratello Keenan che ha davvero spinto i limiti. Ha dato a Damon una brillante vetrina sia come attore che come scrittore di materiale speciale ed è apparso presto tra i talentuosi musicisti di ensemble con la sua eclettica galleria di personaggi che spesso rasentavano il volgare: Homey the Clown, Handiman disabile e il critico cinematografico oltraggiosamente gay Blaine Edwards dalle scenette "Men on Film". L'ensemble di talento includerebbe fratelli Kim Wayans , Shawn Wayans e Marlon Wayans . Il controllo creativo e le questioni finanziarie, in particolare la censura dei contenuti, hanno portato Keenan a lasciare bruscamente lo spettacolo nel 1992, seguito da Damon e dai suoi parenti entro un anno.

Da lì Damon ha perseguito la celebrità del cinema e della TV. Per il decennio e mezzo successivo, Damon è diventato il suo "Man on Film". È stato Bruce Willis 'partner nel thriller poliziesco notevolmente violento L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere (1991); ha scritto, prodotto esecutivo e interpretato come un ex truffatore che cerca di rimettersi in sesto Pioggia di soldi (1992), che comprendeva anche il fratello minore Marlon Wayans ; ha ampliato il suo personaggio di supereroi handicappato Handiman "In Living Color" in un lungometraggio con Un eroe fatto in casa (1994); ha interpretato un sergente istruttore in-your-face nel titolo appropriato Il maggiore Payne (1995); co-protagonista con Adam Sandler nei panni di un poliziotto che interpreta un piccolo delinquente (Adam Sandler) nella commedia d'azione Bulletproof (1996); si è unito al basket a tema Celtic Pride (1996); e allungò i suoi muscoli recitanti Spike Lee commedia drammatica Bamboozled (2000). È stato anche produttore esecutivo di Waynehead (1996), uno spettacolo animato del sabato mattina basato sulla sua infanzia che presentava le voci dei fratelli più piccoli Kim Wayans , Marlon Wayans e Shawn Wayans .

Sebbene il suo vestito più forte sia ancora in piedi (ha recitato in diversi speciali comici della HBO), Damon è tornato a un impiego televisivo stabile come star e produttore esecutivo della sitcom Tutto in famiglia (2001). Dopo la fine di quella serie, ha anche scritto, prodotto, diretto e interpretato il film drammatico Behind the Smile (2006) in cui interpretava un comico stand-up verde di Cleveland sperando di avere successo a Los Angeles. Ha anche tentato di seguire il fratello Keenan creando, scrivendo e apparendo in uno sketch comico televisivo intitolato The Underground (2006), che ha coinvolto la famiglia Wayans di seconda generazione. Tuttavia, non è riuscito a prendere piede ed è stato cancellato dopo 11 episodi.

Negli ultimi anni si è rifocalizzato sul lavoro degli ospiti in TV, tornando al formato della serie, tuttavia, con un ruolo da protagonista nel ruolo del detective Roger Murtaugh nella commedia-dramma insolita. Lethal Weapon (2016), basato sulla serie di film con lo stesso nome. Divorziato dalla moglie Lisa (1984-2000), è padre di quattro figli, attore compreso Damon Wayans Jr. .

Luogo di nascita: Harlem, New York, USA
Data di nascita: 04/09/1960

    Screenplay (2)
    Story (1)
    Writer (5)

    Lascia un commento