Clare Peploe: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female

Breve biografia della sceneggiatrice e regista Clare Peploe

Clare Peploe è stata una sceneggiatrice e regista britannica naturalizzata italiana.
Nata nel sultanato di Zanzibar, cresce tra Gran Bretagna e Italia. Fin da ragazza la Peploe dimostra un profondo interesse per il cinema e l’arte. Studia alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Perugia.

I migliori film di Clare Peploe

Esordisce come sceneggiatrice cinematografica all’inizio degli anni Settanta. Nel 1970, firma con Sam Shepard, Tonino Guerra e Franco Rossetti la sceneggiatura del film “Zabriskie Point” di Michelangelo Antonioni.
Nelle vesti di regista, la Peploe debutta nel lungometraggio con il film “Alta stagione” (1987), con Jacqueline Bisset. Tra gli altri film diretti dalla Peploe, ricordiamo: “Miss Magic” (1995), con Bridget Fonda e Russell Crowe; “Il trionfo dell’amore” (2001), con Mira Sorvino e Ben Kingsley.

Claire Peploe e Bernardo Bertolucci

Clare Peploe è stata sposata con il regista italiano Bernardo Bertolucci, dal 1979 fino alla morte del compagno, scomparso nel 2018. I due hanno lavorato insieme alla sceneggiatura dei film “La luna” (1979) e “L’assedio” (1998), con Thandie Newton, David Thewlis e Claudio Santamaria.
Nel 2021, la Peploe firma la prefazione del libro “Il mistero del cinema” (ed. La Nave di Teseo), pubblicazione del discorso pronunciato dal marito in occasione della lectio magistralis tenuta da Bertolucci in concomitanza con la cerimonia per la consegna della laurea honoris causa conferitagli nel 2014 dall’Università di Parma.

Luogo di nascita: Dar es Salaam, Tanzania
Data di nascita: 20/10/1941
Data di morte: 23/06/2021

    Screenplay (3)
    Writer (4)

    Lascia un commento