Yury Bykov: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Yury Bykov

Yuriy Bykov è nato il 15 agosto 1981 a Novomichurinsk, l'Unione Sovietica è un regista, sceneggiatore e attore russo. È noto soprattutto per la regia di film sociali Mayor (2013), Durak (2014) e la serie TV criminale Metod (2015).

Nel 2009 ha diretto un cortometraggio Nachalnik (2009), in cui è apparso come sceneggiatore, regista, compositore, produttore e attore. Il film è stato insignito del premio per il miglior cortometraggio al Kinotavr Film Festival.

Nel 2010 Yuri Bykov ha debuttato con il film Zhit (2010).

Nel 2013, il suo film Mayor (2013) presentato per la prima volta alla Settimana della critica internazionale al Festival di Cannes. Il film poliziesco è stato premiato in diversi festival, tra cui premi per il miglior film, il miglior regista e il contributo artistico eccezionale al 16 ° Shanghai International Film Festival. Nel 2016, la società americana Netflix ha ricevuto i diritti di distribuzione e prevede di rifare il film come mini-serie, intitolata Seven Seconds (2018), che includerà 10 episodi.

Nel 2014, il film drammatico sociale Durak (2014) è stato rilasciato. Il film ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui il premio Grigori Gorin per la migliore sceneggiatura e il diploma della Gilda russa dei critici cinematografici ("Per l'espressione artistica senza compromessi") al Festival Kinotavr 2014. Anche il film è stato molto apprezzato dal critico del New York Times Stephen Holden, che lo ha nominato uno dei cinque migliori film del 2015.

Nel 2014 è diventato il regista della prima stagione della serie televisiva drammatica sulla criminalità Metod (2015), che è stato rilasciato sullo schermo il prossimo anno. Konstantin Khabenskiy , a cui è piaciuto il lavoro di Bykov sul film Mayor (2013), lo ha invitato a lavorare come regista nella serie. Yuri Bykov nota che ha girato la serie "secondo i principi del fumetto" nella sua forma leggera e ha seguito le istruzioni dello showrunner Alexander Tsekalo sulla creazione di una Sreda ("Russian HBO"). La serie ha ricevuto il premio TEFI nella categoria "Serie televisive di film / TV" e numerosi altri premi. Bykov ha rifiutato di partecipare alle riprese della seconda stagione perché voleva concentrarsi sulla realizzazione di altri film d'autore.

Ha girato i due terzi del film Il tempo dei primi – Spacewalker (2017), dedicato a Alexey Leonov e la sua passeggiata spaziale, ma a causa di disaccordi creativi è stato rimosso dal progetto. Secondo il produttore del film Timur Bekmambetov , il film ha alcune scene che sono state girate da Yuri Bykov. Bykov ha notato in un'intervista che non è interessato a vedere il film perché la storia è stata drasticamente semplificata e il tono del film è diventato eccessivamente patriottico.

Luogo di nascita: Novomichurinsk, Pronsky District, Ryazan Oblast, RSFSR, USSR [now Russia]
Data di nascita: 15/08/1981

    Regista (8)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext