Tinto Brass: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Tinto Brass

Tinto Brass, biografia del famoso regista di film erotici

Tinto Brass, nome d’arte di Giovanni Brass, è un regista, sceneggiatore, attore, montatore e doppiatore italiano.
Nato a Milano da una famiglia goriziana di origine austriache, Brass si laurea a Ferrara in giurisprudenza.
Appassionato di cinema, alla fine degli anni Cinquanta si trasferisce a Parigi e lavora per qualche tempo come archivista presso la Cinémathèque, entrando in contatto con gli ambienti della Nouvelle Vague.

La filmografia di Tinto Brass: non solo film erotici

Brass esordisce al cinema come assistente alla regia di Alberto Cavalcanti (“La prima notte”, 1959) e Roberto Rossellini (“Il generale Della Rovere”, 1959).
Nel 1958, dirige un cortometraggio sperimentale, “Spatiodynamisme”, ma il suo esordio ufficiale alla regia risale a qualche anno dopo, con il film “Chi lavora è perduto (In capo al mondo)” (1963), di cui scrive anche la sceneggiatura e cura il montaggio.
Nel corso degli anni Sessanta, Brass dirige film di varia natura: dal curioso film di fantascienza “Il disco volante” (1964) con Alberto Sordi e Monica Vitti, allo spaghetti western “Yankee” (1966) con Adolfo Celi e Philippe Leroy, passando per il mistery “Col cuore in gola” (1967) con Jean-Louis Trintignant e il drammatico “Dropout” (1970) con Franco Nero.

Il cinema erotico di Tinto Brass

A partire dagli anni Settanta (“La vacanza”, 1970, con Vanessa Redgrave), Tinto Brass si dedica al cinema erotico, diventando in breve tempo uno dei più celebri registi di film erotici.
Tra i suoi film più noti: “La chiave” (1983) con Stefania Sandrelli, da un romanzo di Tanizaki Jun’ichirō; “Miranda” (1985) con Serena Grandi; “Paprika” (1991) con Debora Caprioglio; “Così fan tutte” (1992) con Claudia Koll; “Monella” (1998); “Senso ’45” (2002) con Anna Galiena e Gabriel Garko.
Brass è solito comparire in tutti i suoi film, con cameo o ruoli anche più complessi. Nel 1997, è regista e attore di un ironico e piccante spot pubblicitario per una nota marca di reggiseni di cui è protagonista l’attrice Monica Bellucci.

Luogo di nascita: Milan, Lombardy, Italy
Data di nascita: 26/03/1933

    Assistente alla Regia (1)
    Regista (33)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext