Thomas Vinterberg: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Thomas Vinterberg

Thomas Vinterberg è un regista danese. Insieme al collega Lars Von Trier e ad altri registi, è uno dei fondatori del movimento Dogma 95.
Vinterberg frequenta la scuola nazionale di cinema danese e si diploma nel 1993 con un cortometraggio, “Sidste omgang”, che riscuote immediatamente un buon successo di critica nelle manifestazioni in cui viene presentato.
Nel 1998, Vinterbeg partecipa in concorso al Festival di Cannes e vince il Premio della Giuria con il film drammatico “Festen – Festa in famiglia”, che riceve anche una candidatura ai Golden Globe come miglior film in lingua straniera e il premio European Discovery agli European Film Awards. Qualche anno dopo, Vinterberg realizza il film “Riunione di famiglia” (2007), una sorta di seguito più leggero del film che l’ha reso famoso a livello internazionale, interpretato perlopiù dagli stessi attori.
Nel 2003, il regista abbandona Dogma e dirige “Le forze del destino” con Sean Penn, Joaquin Phoenix e Claire Danes.
Il film drammatico “Il sospetto” (2012) viene candidato agli Oscar 2013 come miglior film in lingua straniera. Il suo protagonista maschile, Mads Mikkelsen, viene premiato a Cannes, dove il film partecipa in concorso per la Palma d’Oro.
Nel 2010 e nel 2016, Vinterberg partecipa al Festival del Cinema di Berlino, con i film “Submarino” e “La comune”.
Nel corso della sua carriera, il regista ha diretto anche alcuni videoclip per i Blur e i Metallica.

Luogo di nascita: Frederiksberg, Denmark
Data di nascita: 19/05/1969

Regista (15)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext