Rupert Wyatt: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Rupert Wyatt

Lo scrittore, regista e produttore Rupert Wyatt è nato e cresciuto nel sud dell'Inghilterra.

È il membro fondatore del collettivo cinematografico Picture Farm che insieme alla sua prolifica produzione commerciale ha prodotto numerosi documentari e lungometraggi tra cui il pluripremiato DARK DAYS (2001) e FISHING WITHOUT NETS (2014) entrambi premiati dal pubblico con Sundance Film Festival. Il suo debutto alla regia è stato THE ESCAPIST (2008) con Brian Cox, Damian Lewis, Dominic Cooper e Joseph Fiennes, presentato al Sundance Film Festival e nominato per otto premi internazionali.

Come sceneggiatore ha lavorato in Francia per i produttori Claudie Ossard (AMELIE) e Jean-Pierre Ramsay (TOTAL ECLIPSE), Regno Unito e Stati Uniti dove ha scritto sceneggiature per 20th Century Fox, Paramount Pictures, Warner Bros, Universal Studios e Sony Foto Intrattenimento.

Il suo secondo film da regista è stato RISE OF THE PLANET OF THE APES (2011) di 20th Century Fox, interpretato da Andy Serkis. Dalla sua uscita, il film ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, sia in termini critici che commerciali, generando un sequel e un secondo che usciranno presto.

Nel 2013 ha diretto l'episodio pilota di TURC di AMC, che inizierà presto la produzione per la sua quarta stagione. Il 2014 ha visto l'uscita di THE GAMBLER di Paramount Pictures, il suo terzo film da regista, con Mark Wahlberg, Brie Larson, John Goodman e Jessica Lange.

A partire dal 2016, vive tra Los Angeles e Hudson, New York, con sua moglie Erica Beeney; un regista e i loro tre figli.

Luogo di nascita: Exeter, UK
Data di nascita: 26/10/1972

Regista (6)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext