Ron Underwood: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Regista che è egualmente abile nel lavorare in televisione e nei film, Ron Underwood, nativo della California meridionale, ha girato film dalla quinta elementare e ha vinto i premi di regista Eastman Kodak quando era ancora adolescente. Dopo essersi laureato presso l’Università della California del sud, ha completato una borsa di studio presso l’American Film Institute e poi ha iniziato la sua carriera professionale in film educativi. Ha diretto più di 100 film educativi prima di rivolgere la sua attenzione alla televisione per bambini. Lo speciale del weekend ABC di Underwood, The Mouse and the Motorcycle (1986), ha ottenuto sia un premio Peabody sia una nomination agli Emmy.

Il regista ha debuttato nel cinema nel 1990 con la commedia di fantascienza Tremors. Il film, interpretato da Kevin Bacon e Fred Ward, è diventato un film di successo, generando sei sequel e una serie TV americana. Questo successo è stato seguito dalla commedia di successo City Slickers (1991), con Billy Crystal e Jack Palance. Uno dei film di maggior incasso dell’anno, il film ha vinto il premio Palance all’Oscar come miglior attore non protagonista. Underwood ha anche diretto la commedia fantasy agrodolce Heart and Souls (1993), con Robert Downey, Jr. e Charles Grodin. Ha quindi diretto Michael Keaton e Geena Davis nella commedia romantica Speechless (1994).

Nel 1998, Underwood ha diretto un remake del classico film d’avventura del 1949, Mighty Joe Young, con Charlize Theron e Bill Paxton, insieme a un gorilla più grande della vita, che gli è valso una nomination all’Oscar per i migliori effetti visivi. Ha quindi diretto The Adventures of Pluto Nash (2002), con Eddie Murphy. Il prossimo film diretto da Underwood è stato la commedia romantica In the Mix, con Usher Raymond e Chazz Palminteri (2005).

Underwood ha diretto il film Showtime Stealing Sinatra (2003), con David Arquette e William H. Macy, che hanno ricevuto una nomination agli Emmy. Underwood ha collaborato nuovamente con Jack Palance nella produzione Hall Hall of Fame di Hallmark We When Grownups (2004), basato sul famoso libro Anne Tyler e interpretato da Blythe Danner, che ha ricevuto nomination ai Golden Globe e agli Emmy Award per la sua performance. Underwood ha diretto molti altri film TV.

Oltre a dirigere film di lunga durata, Underwood ha diretto serie televisive acclamate dalla critica, tra cui “Scandal”, “Once Upon A Time”, “Grey’s Anatomy”, “The Good Fight” e molti altri.

Luogo di nascita: Glendale, California, USA
Data di nascita: 06/11/1953

    Regista (60)

    Lascia un commento