Robert Fuest: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Ben apprezzato per il suo lavoro di genere alla moda degli anni '70, Robert Fuest potrebbe non avere un elenco molto ampio di crediti cinematografici, ma ciò che conta è la qualità della sua produzione, non la quantità.

Di certo è venuto al mondo degli affari con un vero talento per l'arte. Nato a Londra nel 1927, trascorrerà del tempo prestando servizio nella Royal Air Force. Dopo il suo servizio insegnò arte oltre a realizzare i suoi dipinti, che sarebbero stati esposti alla Royal Academy. È passato al copywriting, con l'obiettivo di entrare nel mondo del cinema. Alla fine degli anni '50 entrò a far parte del dipartimento artistico dell'Associated British Television e divenne l'art director della leggendaria serie TV Agente speciale (1961). Il suo primo lungometraggio è stato una produzione a basso budget dal titolo Just Like a Woman (1967), che gli procurò delle buone notizie, ma altre offerte per la regia non iniziarono ad affluire. A quel punto tornò a "The Avengers", anche se nella nuova veste di regista. Due produttori della serie, Brian Clemens e Albert Fennell , voleva entrare nel cinema e ha scelto Fuest per dirigere il loro film d'esordio, l'incredibile, agghiacciante thriller rurale Il mostro della strada di campagna (1970), che si rivelò un successo. Dopo di che venne l'adattamento letterario Cime tempestose (1970), realizzato per la American-International Pictures; lo studio avrebbe tagliato molto dalla foto, preoccupandosi solo di quanti soldi ha guadagnato e ha guadagnato abbastanza per renderli felici. Ciò porterebbe Fuest a dirigere il venerato Vincent Price veicolo L’abominevole Dr. Phibes (1971), che i critici hanno ammirato per il suo umorismo oscuro, i set e le sequenze di omicidi sgradevoli ma fantasiose. Un seguito si è rivelato inevitabile, e Frustrazione (1972) seguì due anni dopo. Doveva essere più sfacciatamente comico e una parodia dell'originale, ma lo studio ha ridotto il contenuto della commedia e, sfortunatamente, non ha avuto così tanto successo.

Poi per Fuest è arrivato il cult preferito Alfa Omega – Il principio della fine (1973), per il quale lui stesso scrisse la sceneggiatura e convinse gli investitori che poteva farcela per 600.000 sterline o meno. Sarebbe un successo critico ma non commerciale. Il maligno (1975) gli è stato offerto dal produttore Sandy Howard . Girato in Messico, è costato circa 1,5 milioni di dollari e ci sono voluti circa 29 giorni per girare. Tuttavia, le risorse disponibili non erano davvero sufficienti e le riprese sono diventate piuttosto difficili per il regista, che dice di aver quasi subito un esaurimento nervoso. Sarebbe poi tornato in TV per Gli infallibili tre (1976) e ha trascorso tre anni in America girando film per la TV come La rivolta delle donne di Stepford (1980). Il suo ultimo film teatrale fino ad oggi è stato il 1982 di fabbricazione francese Afrodite (1982). Dopo altri lavori in TV, è andato in pensione, tornando alla pittura e tenendo anche conferenze alla London International Film School.

Anni dopo, i suoi film continuano a guadagnare la loro parte di ammiratori.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 30/09/1927
Data di morte: 21/03/2012

    Regista (15)

    I commenti sono chiusi.