Rob Epstein: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Rob Epstein

Rob Epstein è nato a New Brunswick, New Jersey, USA come Robert P. Epstein. È produttore e regista, noto per The Celluloid Closet (1995), Paragrafo 175 (2000) e The Times of Harvey Milk (1984).

Rob ha prodotto film che sono stati proiettati in tutto il mondo, nei cinema, in televisione, home video e piattaforme digitali, in musei e in importanti festival cinematografici come Sundance, Berlino, Venezia, Telluride, Toronto e New York. Rob ha ricevuto due Oscar®, cinque Emmy Awards, tre Peabodys e una Guggenheim e una Rockefeller Fellowship.

Rob si trasferì in autobus da New York City a San Francisco all'età di 19 anni. Il suo primo lavoro in città fu come usciere al Castro Theatre quando c'era ancora una sezione fumatori. Durante una lezione di cinema alla San Francisco State University, è diventato assistente alla produzione di un documentario in fase di sviluppo iniziale, dove ha incontrato il suo mentore, Peter Adair. È rapidamente diventato co-regista, con gli altri membri del Mariposa Film Group. Il film è diventato il documentario documentario Word Is Out, uscito nelle sale nel 1978, trasmesso a livello nazionale sulla televisione pubblica in prima serata, e recentemente restaurato e ripubblicato da Milestone.

Il prossimo progetto di Rob è stato il documentario vincitore del premio Oscar The Times of Harvey Milk, che ha ideato, diretto, coprodotto e coprodotto. Il film ha toccato immediatamente il pubblico, diventando un festival internazionale a partire dalla Berlinale e vincendo l'Oscar® per il miglior documentario e il New York Film Critics Award per il miglior film non-fiction del 1985. Nel 2013, la Library of Congress lo ha selezionato per il National Film Registry e il film fa ora parte della prestigiosa Criterion Collection. Harvey Milk è stato recentemente nominato uno dei "25 documentari più influenti di tutti i tempi" dagli onori di Cinema Eye e nel 2017 ha ricevuto il Legacy Award.

Dal 1987, Rob e il suo partner di produzione Jeffrey Friedman hanno lavorato sotto la bandiera di Telling Pictures, attraversando i mondi della saggistica e della narrazione sceneggiata. Rob ha vinto il suo secondo Oscar per il documentario Common Threads: Stories from the Quilt, realizzato con Jeffrey Friedman. Gli altri film di Rob con Jeffrey includono il successo al botteghino The Celluloid Closet (Emmy Award per la regia), il documentario della HBO Paragrafo 175 (Premio della giuria del Sundance Film Festival per la regia), Where Are We ?, E l'Oscar va a Turner Classic Movies e più recentemente Killing the Colorado, un documentario sulla siccità nella premiere degli Stati Uniti occidentali su Discovery Channel nell'agosto 2016.

Passando dal documentario alla narrativa drammatica, Rob e Jeffrey hanno collaborato al film narrativo HOWL, con James Franco, seguito da Lovelace, con Amanda Seyfried, Peter Sarsgaard e Sharon Stone, e distribuito da Radius-TWC di The Weinstein Company. Entrambi i film sono stati presentati in anteprima al Sundance e al Berlin Film Festival. HOWL è stato sviluppato al Sundance Institute Writer's Lab, dove Rob e Jeffrey erano Sundance Screenwriting Fellows nel 2009, ed è stato distribuito in sala teatrale da Oscilloscope Laboratories. Ha ricevuto il Freedom of Expression Award dal National Board of Review.

Oltre ai suoi Oscar per The Times of Harvey Milk e Common Threads, Rob ha ricevuto numerosi premi Peabody ed Emmy, oltre a Guggenheim e Rockefeller Fellowships. Nel 2008, Rob è stato premiato con il Pioneer Award dall'International Documentary Association (IDA) per il riconoscimento distinto nella vita. Ha anche ricevuto riconoscimenti da Frameline (1990), Outfest (2000) e Provincetown International Film Festival. Nel 2016, Epstein è stato premiato dalla Kenneth Rainin Foundation per la sceneggiatura Grant dalla San Francisco Film Society per la sua sceneggiatura originale Dogpatch (titolo provvisorio).

Retrospettive di carriera in onore del lavoro di Rob sono state presentate all'Institute of Contemporary Art di Londra (ICA), al Taipei International Film Festival di Taiwan, alla Cinémathéque Québécoise di Montreal e al Pink Apple Film Festival di Zurigo.

Oltre alla sua carriera cinematografica, Rob è professore al California College of the Arts, dove ricopre il ruolo di copresidente del programma cinematografico. È stato professore ospite al Graduate Film Program presso la Tisch School of the Arts della New York University. Fa parte del Board of Trustees del Sundance Institute ed è membro della Directors Guild of America e della Branch Documentary dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dove è stato eletto membro del Board of Governors per tre mandati.

Luogo di nascita: New Jersey, United States
Data di nascita: 06/04/1955

    Regista (15)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext