Rainer Werner Fassbinder: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Breve biografia di Rainer Werner Fassbinder

Rainer Werner Fassbinder è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore, montatore, drammaturgo, regista teatrale e scrittore tedesco, fra gli esponenti del Nuovo cinema tedesco.
Educato durante l’infanzia secondo i principi della scuola steineriana e appassionato di cinema fin da bambino, Fassbinder abbandona definitivamente gli studi a 19 anni, pare dopo essere stato espulso dalla scuola superiore di cinematografia di Berlino.
Rivela la sua omosessualità quando è ancora adolescente, ma, nel 1970, sposa l’attrice Ingrid Caven, da cui divorzia nel 1972.

Fassbinder a teatro

A metà degli anni Sessanta, studia teatro a Monaco e si unisce all’Action Theatre, sede dell’avanguardia teatrale bavarese, dove lavora come sceneggiatore, attore, regista.
Dopo lo scioglimento della compagnia, in seguito a dissidi fra lui e altri membri del gruppo, Fassbinder fonda l’Antiteater e diventa un autore teatrale particolarmente prolifico.

I primi film di Fassbinder

Nel 1965, debutta ufficialmente nel cinema: dirige alcuni cortometraggi e inizia a lavorare come attore, diretto da altri registi.
Nel 1969, Fassbinder firma la regia del suo primo lungometraggio, L’amore è più freddo della morte (1969), presentato in concorso al Festival di Berlino. Si tratta del primo dei tanti film di Fassbinder che, nel cast, include l’attrice Hanna Schygulla.
Come a teatro, anche al cinema e per la televisione, Fassbinder è un autore estremamente produttivo. Nell’arco di 13 anni, fra cinema e tv, dirige 37 film e 3 sceneggiati televisivi.

I migliori film di Fassbinder

I film di Fassbinder, caratterizzati da personaggi alienati che faticano a liberarsi dei propri oppressori, contengono forti ed esplicite critiche sociali: Il fabbricante di gattini (1969); Pionieri a Ingolstadt (1971); Whity (1971).
Il suo primo successo commerciale in Germania arriva con il film “Il mercante delle quattro stagioni” (1972).
Seguono vari successi internazionali: La paura mangia l’anima (1974); Il matrimonio di Maria Braun (1972); Le lacrime amare di Petra Von Kant (1972); Il diritto del più forte (1975); Nessuna festa per la morte del cane di Satana (1976); Lili Marleen (1981); Lola (1981).
Nel frattempo, Fassbinder sperimenta toni e generi e, forte della sua capacità di lavorare a basso budget, continua a realizzare molti film: Un anno con 13 lune (1978); La terza generazione (1979).
Nel 1982, vince l’Orso d’Oro a Berlino con il film “Veronika Voss”.
L’ultimo film di Reiner Werner Fassbinder è Querelle de Brest (1982).

La morte di Fassbinder

Il 10 giugno 1982, Fassbinder assume una dose eccessiva di cocaina e sonniferi e muore. Accanto al suo corpo, viene trovata la sceneggiatura incompiuta per una versione di “Rosa Luxemburg”.

Luogo di nascita: Bad Wörishofen, Germany
Data di nascita: 31/05/1945
Data di morte: 10/06/1982

    Art Direction (1)
    Assistente alla Regia (1)
    Regista (44)

    Lascia un commento