Philippe Falardeau: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Philippe Falardeau

Dopo aver studiato politica canadese e relazioni internazionali, Philippe Falardeau è stato scelto nel 1993 come concorrente per la popolare serie TV La course destination monde (1988) (un concorso erano i partecipanti in tournée nel mondo per realizzare cortometraggi). Lì, ha girato 20 film e ha finito per vincere la gara e il premio IDRC.

Nel 1995, ha collaborato con il regista Jacques Godbout per la co-scrittura Le sort de l’Amérique (1997) un documentario del National Film Board of Canada.

Due anni dopo, è tornato al NBF per dirigere un documentario di media durata sull'immigrazione cinese in Canada, chiamato Pâté chinois (1997). Il film è stato presentato al Montreal World Film Festival e ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura allo Yorkton Film Festival.

Nel 2000, ha diretto il suo primo lungometraggio teatrale, La moitié gauche du frigo (2000) (Il lato sinistro del frigorifero). Il film ebbe un grande successo in Canada e fu proiettato in numerosi festival in tutto il mondo, tra cui Rotterdam, Londra, Parigi, Seattle, Vancouver e Montreal. Al Toronto Film Festival, La Moitie gauche du frigo ha vinto il City TV Award per il miglior primo lungometraggio canadese e al Canadian Genie, il Claude Jutra Award. In Francia, il film è stato distribuito teatralmente da Pierre Grise Distribution.

Con Congorama (2006), uscito nel 2006, Falardeau ha realizzato il suo secondo lungometraggio, una coproduzione Canada / Belgio / Francia. Distribuito teatralmente in Quebec come in Europa, il film ha rapidamente conquistato il cuore del pubblico e della critica e si è notevolmente distinto nei numerosi festival in cui è stato presentato. Dopo essere stato presentato per la prima volta alla quindicina del regista a Cannes, come film di chiusura della serata, "Congorama" si è recato a San Francisco, Toronto, Pusan, Goteborg e alla New Director / New Films al New York Moma. Oltre a guadagnare 5 premi Jutra, tra cui Miglior film, Migliore regia e Migliore sceneggiatura, ha anche vinto il premio per la migliore sceneggiatura ai Genies nel 2007.

Nel settembre 2008, il suo terzo lungometraggio C’est pas moi, je le jure! (2008) (titolo inglese: It's Not Me, I Swear!) Presentato in anteprima al TIFF. Ha vinto il premio per il miglior film e il premio internazionale della giuria nella sezione Generation al Festival del cinema di Berlino 2009.

Luogo di nascita: Hull, Québec, Canada
Data di nascita: 01/02/1968

    Regista (10)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext