Pernilla August: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

Pernilla August ha iniziato a recitare da bambina, esibendosi in spettacoli teatrali al teatro Vår ea scuola. Nel 1979 è stata accettata alla Statens scenskola per studiare recitazione professionale. Direttore Ingmar Bergman la prese presto in considerazione e la espresse come una tata nella sua Fanny & Alexander (1982).

Nel 1982 si è sposata con l'autore Klas Östergren e iniziò a lavorare al Folkteatern di Gävle, apparendo in August Strindberg 'A A Dreamplay e Anton Chekhov Le tre sorelle. È tornata qualche anno dopo al Royal Dramatic Theatre di Stoccolma per i ruoli in William Shakespeare Amleto e Henrik Ibsen 's A Doll's House (con il nome Nora).

Fino ad allora non aveva avuto esperienze più grandi di televisione o film, ma Ingmar Bergman le ha chiesto espressamente di interpretare sua madre nel film biografico Con le migliori intenzioni (1992) A quel punto il suo matrimonio era finito e iniziò una relazione con la regista Bille August che ha sposato nel 1991 – e il suo nome è stato cambiato per la seconda volta. Le ha offerto un ruolo nel suo La casa degli spiriti (1993), ma a causa della sua gravidanza il ruolo è andato a Winona Ryder anziché.

Ha gestito ammirevolmente una carriera internazionale nonostante abbia tre figlie. È conosciuta soprattutto per le sue apparizioni in film come Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999) o I am Dina – Questa è la mia storia (2002).

Luogo di nascita: Stockholm, Sweden
Data di nascita: 13/02/1958

    Regista (6)

    Lascia un commento