Nikita Mikhalkov: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Nikita Mikhalkov

Nikita Mikhalkov è il figlio del famoso poeta comunista Sergey Mikhalkov , che scrisse i testi dell'inno nazionale sovietico e aveva forti legami con il Partito Comunista. La madre di Nikita Mikhalkov, Natalya Petrovna Konchalovskaya, era anche poetessa e figlia del famoso pittore Pyotr Petrovich Konchalovsky e di sua moglie Olga Vasilievna Surikova, e da lei la pronipote di un altro grande pittore Vasily Surikov. E poi ultimo, ma non meno importante, è il fratello di Nikita Mikhalkov Andrey Konchalovskiy , anche un illustre regista che, a differenza di Nikita, ha lavorato negli Stati Uniti.

Mikhalkov non solo ha diretto il film vincitore del premio Oscar "Burnt by the Sun", ma è anche noto come attore versatile, essendo apparso in oltre 40 film, incluso il ruolo dello zar russo Alessandro III nel suo "The Barbiere di Siberia "(1998).

Mikhalkov ha una lista incredibilmente lunga di vittorie nei festival cinematografici più prestigiosi, come Cannes, Venezia, Mosca o Karlovy Vary.

Dopo la vittoria del suo film all'Oscar come miglior film straniero, Nikita Mikhalkov ha vinto un seggio parlamentare nell'allora Primo Ministro Victor Chernomyrdin La festa.

È sempre sotto i riflettori, soprattutto a Mosca, dove risiede.

Luogo di nascita: Moscow, RSFSR, USSR
Data di nascita: 21/10/1945

    Regista (25)

    Lascia un commento