Mikhail Tsekhanovskiy: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Mikhail Tsekhanovskiy

Mikhail Mikhailovich Tsekhanovskiy è artista sovietico e regista di animazione. Artista onorato della RSFSR (1964). Laureato al primo ginnasio di San Pietroburgo. Iniziò a dipingere in palestra, nel 1908-1910 lavorò a Parigi in un laboratorio di scultura privato; Nel 1911-1914 studiò alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di San Pietroburgo (non si laureò), poi studiò all'Accademia delle arti imperiale (San Pietroburgo), nel 1918 si laureò alla Scuola di pittura, scultura e architettura di Mosca. Dal 1918 al 1923 Tsekhanovskiy prestò servizio nell'Armata Rossa, dove si dedicò all'arte applicata e alla scultura, poi tornò a Pietrogrado, dove continuò i suoi studi in lavori applicati e lavorò come istruttore-artista presso lo State Art and Industrial College.

Dal 1926, Mikhail Tsekhanovskiy ha lavorato presso la casa editrice Rainbow e nel comitato editoriale per bambini di Lengiz su illustrazioni di libri per bambini e ragazzi, accanto a Vladimir Lebedev. Tsekhanovskiy, insieme a Solomon Telingater, accettò il metodo grafico costruttivista proposto da Elem Lissitskiy. Tsekhanovskiy ha anche stampato i cosiddetti "libri di film" – "The Ball", "Bim-Bom", "Train", lanciando le pagine che hanno creato una breve animazione contenente alcune tecniche cinematografiche.

Dal 1928 al 1936 e dal 1938 al 1942, Mikhail Tsekhanovskiy è stato regista-animatore della fabbrica cinematografica di Leningrado Sovkino (allora Lenfilm). Il primo lavoro cinematografico di Tsekhanovskiy fu il cartone animato "Mail" (1929), basato sulle sue illustrazioni per il libro di S. Marshak, e sullo sviluppo del metodo costruttivista implementato nel libro. Nel 1929, Tsekhanovskiy, insieme a Evgeniy Sholpo e Arseniy Avraamov, rimasero alle origini del "suono disegnato" – sintetizzando opere musicali mediante la rappresentazione grafica di colonne sonore sul film. Nel 1930, fu rilasciata una versione vocale di "Mail", che divenne il primo sound cartoon sovietico. "Mail" è diventato il primo cartone animato sovietico ad avere un vasto pubblico, il primo cartone animato sovietico ad essere ampiamente mostrato all'estero, e la versione dipinta a mano è diventata il primo film a colori sovietico.

Dal 1942, Mikhail Tsekhanovskiy è il direttore dello studio Soyuzmultfilm. I suoi film d'animazione hanno vinto ripetutamente premi in festival internazionali.

Luogo di nascita: Chmel'nyc'kyj, Ucraina
Data di nascita: 26/05/1889
Data di morte: 22/06/1965

Regista (6)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext