Mike Flanagan: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Mike Flanagan

Mike Flanagan è nato a Salem, nel Massachusetts, nel 1978 da Timothy e Laura Flanagan. La famiglia si trasferì di frequente, poiché Timothy era nella Guardia Costiera degli Stati Uniti e infine si stabilì a Bowie, nel Maryland. Da bambino, girava e curava cortometraggi su VHS. Ciò continuò mentre frequentava l'arcivescovo Spalding High School a Severn, nel Maryland, (classe 1996), dove era attivo nel dipartimento di recitazione della scuola e il presidente della SGA della scuola. Ha anche ancorato lo spettacolo televisivo mattutino della scuola e prodotto spot pubblicitari e brevi video per gli studenti.

Laureato al dipartimento di media e cinema elettronici della Towson University, ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 2000 con "Makebelieve" all'età di 21 anni. Il suo seguito, "Still Life" (2001), è stato premiato con un film digitale girato in ed intorno Baltimora.

Flanagan ha quindi prodotto la programmazione televisiva per Discovery ed ESPN nel 2002, e nel 2003 ha scritto e diretto il pluripremiato film "Ghosts of Hamilton Street". Più tardi nello stesso anno, Mike è stato il direttore della fotografia per la hit cult "Chainsaw Sally" dello scrittore / regista Jimmy O Burril.

Mike si è trasferito da Baltimora a Los Angeles il giorno dopo la conclusione di "Chainsaw Sally", e ha quasi immediatamente trovato lavoro per la regia e il montaggio di "The Gleib Show" per National Lampoon Networks e diversi programmi di reality, nonché per spot pubblicitari regionali.

Nel 2005, Flanagan si è rivolto per la prima volta al genere horror con "Oculus", un cortometraggio applaudito che è solo l'inizio di un'ambiziosa antologia horror, che alla fine è diventata l'ispirazione per il suo film del 2013 con lo stesso nome.

Nel 2010, dopo aver raccolto fondi su Kickstarter, ha scritto e diretto l'applaudito film horror indipendente "Absentia", a cui attribuisce il merito di aver stabilito la sua carriera. "Absentia", girato per 70.000 nell'appartamento di Flanagan, ha portato a "Oculus" (2014) e "Before I Wake" (2015).

L'acclamata critica di Flanagan "Hush" (2016) è stata rilasciata esclusivamente su Netflix, il che ha portato al servizio di streaming online a produrre l'adattamento di Flanagan di "Gerald's Game" di Stephen King (2017).

È sposato con l'attrice Kate Siegel e i due hanno un figlio, Cody Paul Flanagan (nato il 26 novembre 2016.) Il figlio maggiore, Rigby Flanagan-Bell (nato il 15 ottobre 2010), è dalla sua relazione con l'attrice "Absentia" Courtney Bell.

Luogo di nascita: Salem, Massachusetts, United States
Data di nascita: 20/05/1978

    Regista (13)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext