Marco Spagnoli: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Ha scritto e diretto il film Hollywood sul Tevere, presentato in anteprima mondiale nella sezione Controcampo Italiano della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: prodotto da Cinecittà Luce insieme a Studio Universal ed è stato nominato per il 2010 David di Donatello nel " Nella categoria "Miglior Documentario" e per il Nastro d'Argento nella categoria "Miglior Documentario sul cinema". Hollywood sul Tevere è interamente realizzata con filmati dell'Istituto Luce.

Spagnoli ha diretto nel 2011 Hollywood Invasion interamente realizzato con filmati della NBCUniversal sulle produzioni americane in Europa dalla metà degli anni Cinquanta alla metà degli anni Settanta. Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale alla 68 Mostra del Cinema di Venezia come Evento Speciale nella sezione Controcampo Italiano ed è stato nominato ai Focal International Awards 2012 nella categoria Miglior uso del metraggio in una produzione artistica.

Giovanna Cau – Diversamente Giovane, un documentario sulla vita di Giovanna Cau, il leggendario avvocato e agente di Marcello Mastroianni, Federico Fellini e molti altri personaggi di spicco del cinema italiano nell'età dell'oro, prodotto anche da Spagnoli, ha avuto la sua prima mondiale al Film di Roma Festival 2011 come Evento Speciale nella sezione Extra. Giovanna Cau, per questo film, è stata insignita dei Golden Globe e del Nastro d'Argento italiani, mentre Spagnoli ha vinto un Premio Speciale assegnato dall'Associazione Giornalisti Italiani.

Nel 2012 è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma il suo documentario Giuliano Montaldo – Quattro Volte Vent'Anni (Quattro volte vent'anni). ha vinto una Menzione Speciale assegnata da una Giuria Speciale del Sistema Bibliotecario di Roma e un Nastro d'Argento Speciale per 'Miglior Attore'. È stato anche nominato per il miglior documentario lungo dei premi internazionali "Panda d'oro" per il documentario del Sichuan TV Festival 2013 (12 °).

Nel 2013 'Great Women: Anna Magnani in Hollywood' prodotto da NBC Global Network è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia nella selezione Venice Classics.

Nel 2014 ha scritto e diretto "Walt Disney e l'Italia – Una storia d'amore" prodotto dalla Walt Disney Company in associazione con Kobalt Entertainment. Il documentario con filmati dei viaggi di Walt Disney in Italia e rare interviste a Federico Fellini e Umberto Eco, è stato distribuito nei cinema come evento speciale come parte della campagna di marketing per il lancio di "Saving Mr.Banks".

Nel 2014 'Great Women: Sophia on Loren' prodotto da NBC Global Network è stato selezionato al Festival del Cinema di Venezia nella selezione Venice Classics.

La nona edizione della Festa del Cinema di Roma ha ospitato la prima mondiale del suo doc "Enrico Lucherini – Alcune delle mie bugie sono vere" sul primo addetto stampa italiano che ha lavorato come pubblicista per film come La Dolce Vita e che è stato il pr personale per Sophia Loren.

Per questi tre doc, Spagnoli si è aggiudicato uno Speciale Nastro d'Argento, il Premio Italiano che si può paragonare al Golden Globe per importanza e prestigio.

Enrico Lucherini – Ne ho fatte di tutti i colori è stato nominato all'Italian Academy Award "David di Donatello" nella Categoria: Miglior documentario.

Nel 2014-2015 ha scritto e diretto anche due cortometraggi documentari: 'Great Women: Mina', 'Great Women: Matilde Serao' e due speciali televisivi per Studio Universal su 'Anne Bancroft' e su 'Woody Allen' raccontati da Italian Direttore Carlo Verdone.

Nel 2016 ha diretto una serie di spot pubblicitari dal titolo #IoFaccioFilm promossi da MPA – Anica – Univideo – Fapav per promuovere la tutela della proprietà intellettuale e per nutrire e ispirare la creatività tra le giovani generazioni.

Nel 2017, per celebrare gli 80 anni di Cinecittà Studios, Spagnoli ha diretto Cinecittà Babylon – Sesso, droga e camicie nere prodotto da Istituto Luce – Cinecittà.

Per celebrare la terza puntata del franchise Disney – Pixar Cars, ha anche scritto e diretto il suo secondo documentario prodotto dalla Walt Disney Company: Roaring Engines.

Roma Cinema Fest 2017 presenta in anteprima due opere di Spagnoli: il documentario The Italian Jobs – Paramount Pictures and Italy prodotto da Paramount Channel e Short Sweetheart con Marco Giallini e Violante Placido.

The Italian Jobs è stato nominato come miglior documentario agli Italian Academy Awards (David di Donatello) e come miglior documentario sul film (nastro d'argento).

Spagnoli è il primo regista italiano a dirigere un lungometraggio 360 VR Long: 7 Miracles VR prodotto dal co-regista Rodrigo Cerqueira, Enzo Sisti e Joel Breton per Vive Studios. Il film è stato presentato in anteprima e ha vinto il VR Film of the Festival Award al Raindance Festival di Londra il 6 ottobre 2018. È stato distribuito nel 2019 su tutte le piattaforme VR.

Nel gennaio 2019, il più importante canale televisivo italiano Raiuno ha trasmesso Children of Destiny, storico docudrama basato sulla storia e sulla sceneggiatura di Spagnoli, co-diretto con Francesco Micciché sulle leggi razziali italiane contro gli ebrei. 2.969.000 persone lo hanno visto raggiungendo il 12,4 share. Nel 2020 Children of Destiny ha ricevuto un premio speciale durante la cerimonia del Nastro d'argento.

History Channel e Istituto Luce hanno prodotto il suo documentario sul capo italoamericano del programma Apollo Rocco Petrone per il 50 ° anniversario dello sbarco sulla Luna dal titolo Italian Moon – Rocco Petrone and Apollo 11 voyage.

Nell'ottobre 2019, Raitre ha trasmesso il suo documentario sulla leggendaria giornalista italiana Oriana Fallaci per la serie Illuminate 2. Aveva più di mezzo milione di spettatori in un programma notturno.

Ha co-diretto 'Cecchi Gori – una famiglia italiana' insieme a Simone Isola prodotto da Giuseppe Lepore. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Roma.

Ha scritto e co-diretto con Tiziana Lupi 'Our Pope' sull'origine di Papa Bergoglio che è stato distribuito nelle sale per l'83 ° compleanno del Santo Padre il 17 dicembre. È andato in onda su Raiuno nel 2020, sera del 25 dicembre, ottenendo 931.000 telespettatori.

Nel 2020 ha co-sceneggiato e diretto Alda Merini – La musica del cuore con Claudia Gerini sull'amata poetessa italiana Alda Merini per Illuminate 3.

Ha anche co-sceneggiato e diretto tre episodi della serie Il Segno delle Donne sulla politica italiana Adele Faccio; La star del cinema muto italiano Vera Vergani e la prima atleta italiana a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi, Ondina Valla (Berlino, 1936).

Nel 2016 Seven Kings, il pilota televisivo che ha co-scritto con lo sceneggiatore tedesco Michael Esser ha vinto il 2 ° posto come miglior sceneggiatura all'IFS – Independent Film Showcase a Los Angeles.

Luogo di nascita: Napoli, Italy
Data di nascita: 23/06/1970

Regista (22)

Lascia un commento