Mar Targarona: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

Mar Targarona (Barcellona, 30 marzo 1953). Ha studiato recitazione all'Istituto di teatro di Barcellona e successivamente al Teatro Nazionale di Strasburgo.

Nel 1976 entra a far parte dell'azienda Dagoll Dagom. Mar ha collaborato con la compagnia nei lavori "Non parlerò in classe" e nella hit "Antaviana". Nel 1985 ha lasciato la carriera di attore e ha iniziato la sua carriera nel mondo della pubblicità lavorando come direttore del casting e assistente alla regia di produzione fino a diventare regista.

Nel 1990 ha fondato insieme al marito il produttore Joaquin Padro Rodar y Rodar. All'inizio Rodar y Rodar era impegnato nella produzione commerciale. È l'unico produttore in Spagna finora ad aver vinto il Leone d'oro al Festival della pubblicità di Cannes, il premio più prestigioso del settore. Nel 1994 Joaquin e Mar hanno fondato la Taller de Guionistas, una scuola per l'apprendimento della scrittura di sceneggiature. Oggi è un maestro riconosciuto dell'Università di Barcellona. Nel 1995 dirige e co-scrive con Montse Abbad, la commedia "Die my life". Ditta nel 2001 come produttore del film "Vivancos III". Successivamente Rodar y Rodar e tentare la fortuna nel mondo della televisione con il suo primo film TV per TV3 "Majoria Absoluta", scritto e diretto da Joaquim Oristrell. Nel 2004 ha debuttato l'opera come primo produttore di Guillem Morales "The Uninvited Guest". Nel 2005 esce nei cinema commedia romantica scritta e diretta da Alfonso Albacete e David Menkes e con Carmen Maura. Nello stesso anno ha debuttato nella serie televisiva TVE con Rosa Maria Sarda, "Grandma Summer". Nel 2007 è stato presentato il più grande progetto di Rodar y Rodar finora, "The Orphanage". Il primo film del regista Juan Antonio Bayona e dello sceneggiatore Sergio G. Sanchez. Un progetto costoso ha osato sollevare ma è riuscito ad attirare più di 4.300.000 spettatori. Un anno dopo Mar e Joaquin portano al debutto sul grande schermo dello scrittore Albert Espinosa, "Non chiedermi di baciarti, perché ti bacerò" con Eloy Azorin. Nel 2008 ha prodotto il film per la TV "Le mani del giocatore" diretto da Sergio G. Sanchez, scrittore de "L'orfanotrofio". Nel 2009 Mar si è nuovamente posizionato dietro la telecamera e ha diretto la miniserie per TV3 (Catalunya Television) e TVE (Spanish Television) "Ull per ull" ("Eye for an Eye"), una storia d'amore nella violenta anarchica Barcellona anni '20. Nell'ottobre 2010 la seconda prima del film "Julia's Eyes" di Guillem Morales con Belén Rueda. Lo spagnolo è stato il secondo film di maggior incasso di quell'anno. La bozza seguente Rodar y Rodar è stato il film slasher girato in 3D con Amaia Salamanca Luis Fernandez, Ursula Maxi Iglesias e Corberó. Dopo le meccaniche di Roll, anche un nuovo regista: Sergi Vizcaino. Nel dicembre 2012 ha presentato in anteprima "The Body", il primo film con Oriol Paulo Jose Coronado, Hugo Silva e Belen Rueda. Attualmente Mar sta lavorando al nuovo progetto di Rodar y Rodar , la commedia "Chi ha ucciso Bambi?".

Luogo di nascita: Barcelona, Barcelona, Catalunya, Spain
Data di nascita: 30/03/1953

    Regista (6)

    Lascia un commento