Jonathan Nossiter: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Jonathan Nossiter ha diretto cinque film. Il più recente è “Rio Sex Comedy” (2010) con Charlotte Rampling, Bill Pullman, Irène Jacob e Fisher Stevens.

“Mondovino”, una commedia umana ambientata nel mondo del vino, è stato nominato per la Palma d’oro a Cannes nel 2004 (uno dei soli tre documentari mai nominati nella storia del festival) ed è stato distribuito in oltre 40 paesi. Una serie in 10 parti derivata dal film, che ha anche diretto e prodotto, è stata presentata in anteprima mondiale al Museum of Modern Art di New York nel 2006. “Mondovino; the Series” è stato pubblicato su DVD da Diaphana in Francia nel 2006 e ha uscito in numerosi paesi tra cui negli Stati Uniti tramite Kimstin Video nel 2009.

Ha co-scritto (con James Lasdun) e diretto “Signs & Wonders” (2000), un thriller psicologico ambientato in Grecia, prodotto da MK2 e Nick Wechsler, con Charlotte Rampling e Stellan Skarsgard. È stato nominato per l’Orso d’oro al Festival del cinema di Berlino del 2000.

“Sunday” (1997), una commedia nera da lui prodotta, ha scritto (anche con Lasdun) e diretto su una relazione amorosa di un giorno basata su un caso di identità presunta, interpretato da David Suchet e Lisa Harrow. Ha vinto il Gran Premio della giuria del Sundance Film Festival per il miglior film e la migliore sceneggiatura e il Gran Premio del Deauville Film Festival per il miglior film e il premio della critica internazionale ed è stato presentato in “Un Certain Regard” a Cannes.

Ha anche scritto, prodotto e diretto “Resident Alien” (1991), una commedia che combina documentario e finzione sulla fine della Boemia di Manhattan, con Quentin Crisp, John Hurt, Sting e Holly Woodlawn.

I suoi documentari non teatrali includono “Losing The Thread” (2001) per la RAI in Italia e il Sundance Channel negli Stati Uniti, un film di un’ora sulla frode artistica, il turismo e l’elasticità dell’ego maschile in Toscana (premiere Rotterdam Festival) e ” Alla ricerca di Arthur “, uno sguardo ad Arthur Penn, per la serie di Telepiu” Director on Directors “(premiere Locarno Festival) e” Making Mischief “sui preparativi per” Signs & Wonders “.

Il suo libro “Liquid Memory” è stato pubblicato per la prima volta nel 2007 da Grasset in Francia (con il titolo “Le Goût & Le Pouvoir”) e ha vinto il World Gourmand Award come miglior libro di letteratura del vino nel 2008. È stato pubblicato in una versione in lingua inglese nel 2009 da Farrar, Straus & Giroux negli Stati Uniti e apparirà in Inghilterra da Grove Atlantic alla fine del 2010. È stato pubblicato da Companhia das Letras in Brasile, Eianudi in Italia e in Grecia, Portogallo e Giappone.

Ha studiato pittura alla Beaux Arts di Parigi e al San Francisco Art Institute e Ancient Greek al Dartmouth College. Ha lavorato come assistente alla regia nel teatro inglese (Newcastle Playhouse, King’s Head) e per Adrian Lyne in “Attrazione fatale”. Sommelier esperto, ha creato liste di vini per una varietà di ristoranti a New York, Parigi e Rio, tra cui “Balthazar”, “Il Buco”, “Man Ray”, “Roberta Sudbrack” e “Aprazivel”.

Figlio del giornalista Bernard Nossiter, è nato a Washington DC nel novembre 1961 ed è cresciuto in Francia, Inghilterra, Italia, Grecia e India. Esperto di doppia nazionalità americano-brasiliano in sei lingue, ora vive a Rio de Janeiro con sua moglie, la fotografa documentarista Paula Prandini, le figlie gemelle Capitu e Miranda, nata nel 2005 e il figlio Noah nato nel 2006.

Luogo di nascita: Washington, District of Columbia, USA
Data di nascita: 12/11/1961

    Regista (11)

    Lascia un commento