Jonathan Jakubowicz: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Jonathan Jakubowicz è il regista e scrittore più celebre del Venezuela, il cui film Secuestro Express è stato nominato come miglior film straniero agli British Independent Film Awards ed è stato un "Critics 'Pick" del New York Times nel 2005. È ebreo di origini polacche.

Secuestro Express è diventato il più grande successo al botteghino di tutti i tempi, il che ha fatto infuriare l'allora Pres. Hugo Chavez, il cui governo ha avviato due processi contro Jakubowicz, costretto a lasciare il Venezuela.

Il suo ultimo film, Resistance, è interpretato dagli attori nominati agli Oscar Jesse Eisenberg, Ed Harris, Clémence Poésy e Édgar Ramírez. Il film racconta la storia di come un gruppo di scout di ragazzi e ragazze ha creato una rete che ha finito per salvare diecimila orfani durante la seconda guerra mondiale. Uno di loro è diventato il più grande mimo di tutti i tempi, Marcel Marceau. Warner Bros Germany ha prodotto il film insieme a Epicentral Studios, di proprietà di Jakubowicz e sua moglie e partner di produzione Claudine Jakubowicz. Il film uscirà in tutto il mondo nel 2020.

Il secondo film di Jakubowicz, Hands of Stone (2016), parla della relazione tra il pugile panamense Roberto Durán (interpretato da Édgar Ramírez) e il suo allenatore Ray Arcel (interpretato da Robert De Niro). Hands of Stone è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2016 ed è stato accolto calorosamente con una standing ovation di 15 minuti. È il primo film latino ad avere una vasta uscita simultanea in tutta l'America Latina.

Hands of Stone ha anche portato Jakubowicz in una controversia politica quando è stato invitato e poi è stato estratto dalla selezione ufficiale dell'Havana Film Festival dopo che Jakubowicz ha fatto commenti denunciando la censura per i cineasti cubani nell'isola.

Nel novembre 2016 Jakubowicz ha pubblicato il suo primo romanzo Las Aventuras de Juan Planchard ed è diventato immediatamente un best seller nel mercato delle lingue spagnole. Nel febbraio 2017, è diventato il bestseller Amazon numero uno per tutta la narrativa in lingua straniera. In Venezuela il libro ha suscitato un successo senza precedenti, non solo nelle vendite da record, ma anche nella quantità di incontri pubblici per leggerlo. Una comunità di cinquantamila persone che si definiscono "resistenza alla dittatura di Maduro (Resistencia Venezuela hasta los tuétanos)", leggono ad alta voce il libro ogni sera sulla frequenza crittografata dell'app Zello. Il libro è in procinto di diventare il più grande bestseller di tutti i tempi per un autore venezuelano. Ed è stato adattato al palcoscenico dal leggendario drammaturgo Moisés Kaufman, che gli Stati Uniti pres. Barack Obama ha ricevuto la Medal for the Arts nel 2016.

Luogo di nascita: Caracas, Venezuela
Data di nascita: 29/01/1978

Regista (4)

Lascia un commento