Jon Amiel: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Dopo gli studi di letteratura inglese, Jon Amiel si è laureato alla Cambridge University e ha diretto la Oxford e la Cambridge Shakespeare Company, che ha spesso girato gli Stati Uniti. È diventato il direttore letterario della Hampstead Theatre Company e ha iniziato a dirigere lì, trasferendosi alla Royal Shakespeare Company.

Amiel si è unito alla BBC come redattore di una storia, ha studiato regia televisiva e ha lavorato alla TV tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, guadagnando attenzione nel 1985 con _Silent Twins, The (1985) _, una ricreazione indimenticabile dei tragici "gemelli silenziosi" di giugno e Jennifer Gibbons, che parlavano solo l'uno con l'altro. In onda nello stesso anno il libro di saggistica di Marjorie Wallace The Silent Twins (1986) è stato pubblicato da Prentice Hall), il docudrama è stato la selezione della BBC per l'ingresso al Festival di Locarno e Montreal.

Come notato nella biografia di Dennis Potter di Stephen Gilbert, Amiel stava lavorando a The Silent Twins (1986) quando Kenith Trodd gli diede le sei sceneggiature di Singing Detective. Dopo il plauso internazionale per The Singing Detective (1986), film d'esordio di Amiel, Queen of Hearts (1989), presentato per la prima volta a Cannes, è stato nominato Miglior Primo Film al Festival di Montreal e ha vinto il Best British Feature Film Award del Festival di Birmingham. Amiel di Zia Giulia e la telenovela (1990), basato sulla zia Julia And The Scriptwriter di Mario Vargas Llosa, ha vinto il Prix Publique del Festival di Deauville. Ha seguito il dramma storico Sommersby (1993), il thriller Copycat – Omicidi in serie (1995), L’uomo che sapeva troppo poco (1997) e si è trasferito in azione-avventura con Entrapment (1999) e The Core (2003).

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 20/05/1948

    Regista (37)

    Lascia un commento