James Gunn: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
James Gunn

James Gunn è nato e cresciuto a St. Louis, nel Missouri, da Leota e James Francis Gunn. Proviene da una grande famiglia cattolica, con origini irlandesi e ceche. Suo padre e i suoi zii erano tutti avvocati. Ha scritto e recitato per tutto il tempo che riesce a ricordare. Ha iniziato a girare film da 8mm all'età di dodici anni. Molti di questi erano film comici di splatter in cui i suoi fratelli venivano sventrati dagli zombi. Ha frequentato la scuola preparatoria all'università Saint Louis University High (SLUH) ma in seguito ha abbandonato l'università per perseguire una carriera rock and roll.

La sua band, "The Icons", pubblicò un album, "Mom, We Like It Here on Earth". Ha guadagnato pochissimi soldi facendo questo e così durante questo periodo, ha lavorato anche come inserviente a Tucson, in Arizona, su cui si basano molte delle situazioni del suo primo romanzo, "The Toy Collector". Ha scritto e disegnato fumetti per giornali underground e universitari.

Gunn alla fine è tornato a scuola e ha conseguito la laurea presso la Saint Louis University nel suo nativo St. Louis. Si è trasferito a New York, dove ha ricevuto un Master in scrittura creativa dalla Columbia University, che oggi ritiene possa essere stato uno spreco di tempo meravigliosamente costoso. Mentre finiva il suo MFA, ha iniziato a scrivere "The Toy Collector" e ha iniziato a lavorare per "Troma Studios", la principale società di produzione di film in America. Mentre era lì ha scritto e prodotto il classico di culto Tromeo & Juliet (1996) e, con Lloyd Kaufman , ha scritto "Tutto quello che devo sapere sul cinema che ho imparato dal vendicatore tossico".

Gunn ebbe un risveglio spirituale a Cannes nel 1997, lasciò Troma e si trasferì da New York a Los Angeles. Ha scritto e recitato nel film The Specials (2000) con Rob Lowe , Jamie Kennedy , Thomas J. Churchill e suo fratello Sean Gunn . Ha scritto due sceneggiature per i film d'azione dal vivo della Warner Brothers: Spy vs. Spy (1985) e Scooby-Doo (2002). Nel 1999, dopo quasi cinque anni, ha terminato "The Toy Collector". Dopo aver fatto Scooby-Doo 2: Mostri scatenati (2004), Gunn ha debuttato alla regia con Slither (2006). Successivamente ha realizzato il film sui supereroi Super – Attento crimine!!! (2010) e i film di successo della Marvel Guardiani della Galassia (2014) e il suo sequel Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

Gunn ha quattro fratelli, tutti nel settore dell'intrattenimento. Suo fratello, Patrick Gunn , è Senior VP presso Artisan Entertainment, la società responsabile della distribuzione (e della campagna di marketing di) The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair (1999). Suo fratello, Brian Gunn , è uno sceneggiatore che lavora in collaborazione con il cugino Mark Gunn .

Fratello di Gunn, Matt Gunn ha scritto e interpretato il vincitore del Sundance Film Festival del 1997, Man About Town (1997). Fratello di Gunn, Sean Gunn , è un attore regolarmente visto in film, spot pubblicitari e programmi TV come Angel (1999). James e Sean hanno collaborato in due occasioni in cui Sean ha recitato Tromeo & Juliet (1996), che hanno recitato insieme e coprodotto The Specials (2000). I fratelli hanno una sorella, Beth, che è un avvocato.

Gunn ha sposato attrice e fumettista Jenna Fischer nel 2000. Hanno divorziato nel 2008. Ora ha una relazione Jennifer Holland

Luogo di nascita: St. Louis, Missouri, USA
Data di nascita: 05/08/1966

    Regista (8)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext