Ishirō Honda: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Influente regista giapponese nato il 7 maggio 1911, spesso considerato il padre di Godzilla. Il suo nome è una combinazione di "I" (o Ino), che significa "cinghiale" e "shirô", che significa quarto ragazzo della famiglia. In origine, la giovane Honda aveva l'aspirazione di diventare un artista. Tuttavia, quando si è trasferito nella sua adolescenza, è stato il cinema a diventare il suo interesse numero uno.

Ha frequentato la Nippon University studiando arte, ma è stato redatto dall'esercito giapponese e ha trascorso quasi otto anni in uniforme. Dopo un periodo di prigionia in Cina come prigioniero di guerra, tornò in Giappone per unirsi ai Tôhô Studios, dove, poco dopo, conobbe il mago di SFX Eiji Tsuburaya . I due hanno lavorato a una manciata di film prima di collaborare alla rivoluzionaria epica dei mostri Godzilla (1954) (alias "Godzilla"). Anche la Honda era al timone del regista Rodan il mostro alato (1956) (alias "Rodan"), Inferno nella stratosfera (1959) (alias "Battle in Outer Space"), Mosura (1961) (alias "Mothra"), Matango il mostro (1963) e Gli eredi di King Kong (1968) (alias "Distruggi tutti i mostri"). Sebbene i film sui mostri giapponesi siano stati derisi da alcuni critici, Honda è stata particolarmente orgogliosa del suo contributo a questo aspetto piuttosto singolare dei generi fantasy e di fantascienza.

Honda è stata per tutta la vita amica del collega regista giapponese Akira Kurosawa e Honda ha lavorato a diversi film di riferimento di Kurosawa tra cui Cane randagio (1949) (alias "Stray Dog"), Kagemusha – L’ombra del guerriero (1980) (alias "Kagemusha the Shadow Warrior"), e Ran (1985).

La Honda è deceduta a 81 anni il 28 febbraio 1993, con Akira Kurosawa consegnando l'elogio funebre al suo funerale.

Luogo di nascita: Yamagata, Japan
Data di nascita: 05/05/1911
Data di morte: 28/02/1993

    Assistente alla Regia (13)
    Regista (60)

    Lascia un commento