Hal Ashby: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Hal Ashby

Hal Ashby nacque il 2 settembre 1929 come quarto figlio e più giovane in una famiglia mormone, a Ogden, Utah, da Eileen Ireta (Hetzler) e James Thomas Ashby. Suo padre era un produttore di latte. Dopo un'infanzia difficile che includeva il divorzio dei suoi genitori, il suicidio di suo padre, il suo abbandono della scuola superiore, il matrimonio e il divorzio prima dei 19 anni, decise di lasciare lo Utah per la California. Un ufficio del lavoro californiano gli ha trovato un lavoro in tipografia presso gli Universal Studios. Nel giro di pochi anni è stato assistente al montaggio cinematografico in vari altri studi. Uno dei suoi amici mentre era alla MGM era un giovane messaggero di nome Jack Nicholson . È passato a diventare un vero e proprio editore Il caro estinto (1965) e ha iniziato a montare i film del regista Norman Jewison .

Un punto culminante della sua carriera di montaggio cinematografico è stato vincere un Oscar per il punto di riferimento La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967). Non vedendo l'ora di diventare un regista, Jewison gli ha dato una sceneggiatura su cui era troppo impegnato per lavorare Il padrone di casa (1970). È diventato il primo film di Ashby come regista. Da lì ha realizzato una serie di drammi su scala umana intelligenti e ben recitati che includevano L’ultima corvè (1973), Shampoo (1975), Questa terra è la mia terra (1976), Tornando a casa (1978) e Oltre il giardino (1979). Grandi recensioni e nomination agli Oscar sono diventate comuni nei film di Ashby.

Ashby è sempre stato un anticonformista e una persona contraria e il successo si è rivelato difficile da gestire per Ashby. È diventato inaffidabile a causa della sua dipendenza dalle droghe e di uno stile di vita solitario. In realtà è crollato mentre faceva The Rolling Stones film concerto Time Is on Our Side: The Rolling Stones (1982) in Arizona. Anche se si è ripreso, non è più stato lo stesso dopo. Ha iniziato a dedicare troppo tempo alla post-produzione dei suoi film e in realtà si è visto portare via un paio dei suoi progetti successivi per essere modificato da altri. Ha cercato di rimettersi in sesto, ma negli anni '80 era considerato da molti disoccupato. Proprio quando sentiva che stava girando un angolo della sua vita, sviluppò un cancro che si diffuse al fegato e al colon. Morì il 27 dicembre 1988. Attore Sean Penn ha dedicato il suo primo film da regista, Lupo solitario (1991) ad Ashby e John Cassavetes , anche se Penn non è mai stato diretto da nessuno dei due. Poiché non aveva uno stile visivo prestabilito, molti lo scambiano per nessuno stile. La sua carriera non viene discussa così spesso come le carriere di alcuni dei suoi contemporanei.

Luogo di nascita: Ogden, Utah, USA
Data di nascita: 02/09/1929
Data di morte: 27/12/1988

    Regista (15)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext