Götz Spielmann: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Nato a Wels nel 1961, cresciuto a Vienna. Ha iniziato a scrivere e dirigere mentre era ancora a scuola. Il suo primo film è andato in onda in televisione nel 1978. Nel 1980 ha iniziato a studiare sceneggiatura e regia alla Vienna Film Academy. Due film completati durante i suoi studi hanno ricevuto premi internazionali e sono stati proiettati allo Stadtkino, un cinema d'essai a Vienna. Spielmann si è laureato nel 1987. Poco dopo, ha scritto e diretto quattro film per il cinema e per la TV in successione.

Nel 1999, dopo diversi anni di silenzio, il suo prossimo lungometraggio Die Fremde è stato nominato dall'Austria per l'Oscar delle lingue straniere. Questo è stato seguito da 'Spiel im Morgengrauen', un film per la TV, e nel 2004 il lungometraggio Antares.

Antares è stato proiettato a livello internazionale in più di 30 festival, in teatri d'autore in molti paesi tra cui Francia, Stati Uniti e Germania. È stato nominato dall'Austria per competere per l'Oscar delle lingue straniere. Le sue esplicite scene di sesso hanno acceso un acceso dibattito tra i membri dell'Accademia.

Dal 2005 Spielmann scrive e dirige anche per il teatro.

Nel 2006 è stato insignito del Premio dello Stato dell'Alta Austria per la cultura nella categoria film. Lo stesso anno ha fondato la società di produzione Spielmannfilm.

Luogo di nascita: Wels, Austria
Data di nascita: 11/01/1961

    Art Direction (1)
    Regista (12)

    Lascia un commento