George Clooney: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
George Clooney

George Timothy Clooney è nato il 6 maggio 1961, a Lexington, nel Kentucky, da Nina Bruce (nata Warren), ex regina di concorsi di bellezza, e Nick Clooney , ex conduttore televisivo e conduttore televisivo (che era anche il fratello del cantante Rosemary Clooney ). Ha origini irlandesi, inglesi e tedesche. Clooney trascorse gran parte di questa gioventù in Ohio e Kentucky, e si laureò alla Augusta High School. Era molto attivo in sport come il basket e il baseball, e provò per i Cincinnati Reds, ma non gli fu offerto un contratto.

Dopo suo cugino, Miguel Ferrer , gli ha dato una piccola parte in un film, Clooney ha iniziato a recitare. Il suo primo ruolo principale è stato nella sitcom P/S – Pronto soccorso (1984) come "Dr. Doug Ross". Presto seguirono altri ruoli, tra cui "George Burnett", il bel tuttofare L’albero delle mele (1979); "Booker Brooks", supervisore di Pappa e ciccia (1988); e "Detective James Falconer" su Sisters (1991). Clooney ha avuto la sua svolta quando è stato scelto come "Dr. Doug Ross" nella pluripremiata serie drammatica, E.R. – Medici in prima linea (1994), opposto Anthony Edwards , Noah Wyle , e Julianna Margulies .

Durante le riprese di "ER", Clooney ha recitato in numerosi ruoli cinematografici di alto profilo, come Robert Rodriguez 'S Dal tramonto all’alba (1996) e Un giorno… per caso (1996), opposto Michelle Pfeiffer . Nel 1997, Clooney ha assunto il ruolo di "Batman" in Joel Schumacher 'S Batman & Robin (1997). Il film ha avuto un discreto successo al botteghino, ma è stato sbattuto dalla critica, in particolare per il costume da Bat carico di capezzoli. Clooney ha continuato a recitare Steven Soderbergh 'S Out of Sight (1998), Terrence Malick 'S La sottile linea rossa (1998) e David O. Russell 'S Three Kings (1999).

Nel 1999, Clooney ha lasciato "ER" (anche se sarebbe tornato per il finale di stagione) ed è apparso in numerosi film, tra cui Fratello, dove sei? (2000), La tempesta perfetta (2000) e Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001). Collaborare ancora una volta con Steven Soderbergh , "Ocean's Eleven" è stato acclamato dalla critica, ha guadagnato oltre $ 450 milioni al botteghino e ha generato due sequel: Ocean’s Twelve (2004) e Ocean’s Thirteen (2007).

Nel 2002, Clooney ha fatto il suo debutto alla regia con Confessioni di una mente pericolosa (2002), un adattamento del produttore televisivo Chuck Barris l’autobiografia. Questo è stato il primo film all'insegna della "Section Eight Productions", una società di produzione con cui ha fondato Steven Soderbergh . La società ha anche prodotto molti film acclamati, tra cui Lontano dal paradiso (2002), Syriana (2005), A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare (2006) e Good Night, and Good Luck. (2005). Clooney ha vinto il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista in "Syriana", ed è stato nominato come miglior regista e migliore sceneggiatura originale per "Buona notte e buona fortuna".

Nel 2006, "Section Eight" è stato chiuso in modo che Soderbergh potesse concentrarsi sulla regia e Clooney ha fondato una nuova società di produzione, "Smokehouse Productions", con il suo amico e partner commerciale di lunga data, Grant Heslov .

Clooney ha continuato a produrre e recitare Michael Clayton (2007) (che gli è valso una nomination all'Oscar come miglior attore), diretto e interpretato In amore niente regole (2008), e ha assunto ruoli da protagonista in Burn After Reading – A prova di spia (2008), L’uomo che fissa le capre (2009), Fantastic Mr. Fox (2009) e Jason Reitman 'S Tra le nuvole (2009). Clooney ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione in "Up in the Air" ed è stato nominato per numerosi premi, tra cui un Golden Globe e un Oscar. Non vinse quell'anno, ma portò a casa sia i premi per il miglior attore (sia le innumerevoli nomination) per il suo ruolo di padre che scoprì che sua moglie era infedele mentre giaceva in coma in Alexander Payne 'S Paradiso amaro (2011). Durante la sua carriera, Clooney è stato annunciato per il suo attivismo politico e il suo lavoro umanitario. È stato uno dei "Messaggeri di pace delle Nazioni Unite" dal 2008, è stato un sostenitore del conflitto nel Darfur e ha organizzato il telethon "Hope for Haiti", per raccogliere fondi per le vittime del terremoto del 2010. Nel marzo 2012, Clooney è stato arrestato per disobbedienza civile mentre protestava contro l'ambasciata sudanese a Washington, DC

Clooney era sposato con l'attrice Talia Balsam , dal 1989 al 1993. Dopo il divorzio, giurò di non sposarsi mai più. Michelle Pfeiffer e Nicole Kidman scommettendo $ 10.000 che avrebbe avuto figli all'età di 40 anni e gli ha inviato un assegno poco dopo il suo compleanno. Clooney ha restituito i fondi e ha scommesso il doppio o niente che non avrebbe avuto figli all'età di 50 anni. Sebbene sia rimasto uno scapolo consumato, Clooney ha avuto molte relazioni altamente pubblicizzate, anche con l'ex wrestler WWE Stacy Keibler . Nel 2014 ha sposato avvocato e attivista Amal Clooney .

Luogo di nascita: Lexington, Kentucky, USA
Data di nascita: 06/05/1961

    Regista (9)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext